Nasce la Rete di comuni per fronteggiare l’emergenza incendi

Redazione

Cronaca

Nasce la Rete di comuni per fronteggiare l’emergenza incendi
Leoluca Orlando: “Una rete con presidi nei comuni per fronteggiare l'mergenza". Capizzi: "Pronti per creare il presidio a Monreale"

27 Luglio 2016 - 14:34

Si è aperta questa mattina presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini con l’intervento del sindaco della Città Metropolitana Leoluca Orlando presidente dell’Anci Sicilia e del dirigente del Dipartimento di Protezione civile regionale Calogero Foti e di numerosi dirigenti e sindaci, la conferenza sull’emergenza incendi nel territorio.

Il sindaco Orlando ha proposto la creazione di una Rete tra comuni con l’istituzione di presidi che possano operare in stretto raccordo con la cittá metropolitana, per la rilevazione incendi a distanza e che consenta di agire rapidamente con uomini e mezzi.

“Ciascun comune – ha detto Orlando – deve fare pervenire l’elenco delle strutture e personale per creare un coordinamento con la città metropolitana e potere predisporre una mappa completa del personale della Protezione civile”.

L’ingegnere Foti del Dipartimento della Protezione Civile ha presentato una attenta relazione sulla tutela del territorio al fine di portare avanti un’efficace attività, per un controllo continuo e puntuale del territorio, attraverso l’implementazione di tecnologie satellitari testate dalla protezione civile della città metropolitana.

Il sindaco di Monreale Piero Capizzi si é impegnato a realizzare in tempi brevissimi il presidio a Monreale, dove opererà il personale comunale della Protezione e civile in sinergia con i volontari dell’associazione Overland.

Capizzi ha ricordato inoltre, che ē sempre in vigore l’ordinanza antincendi all’inizio che invita i proprietari di terreni a tenere pulite le aree al fine di evitare incendi. In questo contesto si inserisce anche le operazioni di pulizia straordinaria di molte arterie provinciali che è partita proprio in questi giorni in tutto il territorio monrealese (ne abbiamo parlato qui).

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Nasce la Rete di comuni per fronteggiare l’emergenza incendi”

  1. Rosario Lo Cicero Madè ha detto:

    C’è anche una vera “emergenza culturale” a Monreale e credo che nemmeno la “rete dei Comuni” potrà colmarla.
    Rosario Lo Cicero Madè

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it