La nave Siem Pilot attracca a Palermo con 1040 migranti

Redazione

Palermo

La nave Siem Pilot attracca a Palermo con 1040 migranti
Fra di loro anche 80 minori non accompagnati. Orlando "Ministeri e Regione non approfittino di generosità del popolo siciliano sulla pelle di tanti giovani"

07 Luglio 2016 - 15:30

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha presenziato oggi, con l’Assessore Agnese Ciulla che ha le deleghe alle politiche di cittadinanza e alle politiche per i minori, alle operazioni di sbarco di 1.040 migranti, salvati nel Mediterraneo dall’equipaggio della nave Siem Pilot della Marina Norvegese. Fra loro, mentre sono ancora in corso le operazioni di identificazione, vi sono oltre 80 minori non accompagnati, in maggioranza ragazze.

Grazie ad una importante collaborazione fra Comune, Prefettura, Croce Rossa, Caritas e Protezione Civile Volontaria, tutti i minori stranieri saranno alloggiati già da questa notte in strutture supportate dai volontari delle stesse associazioni. Tutto questo, in attesa che si perfezionino le iscrizioni all’Albo regionale di nuove strutture, per le quali l’Asp e i Comuni competenti hanno già i pareri.

Il sindaco Leoluca Orlando e l’Assessora Agnese Ciulla hanno dichiarato che “oggi siamo riusciti, grazie alla importante e sensibile collaborazione con alcuni soggetti del privato sociale ed insieme alla Prefettura, a risolvere una situazione che rischiava di essere gravissima. Ma resta intatta una insostenibile fragilità di un sistema che continua a basarsi sulla buona volontà dei Comuni e delle Prefetture, sul sostegno del privato sociale e sul lavoro di singoli volontari ed organizzazioni di volontariato. Un sistema nel quale spiccano il grave silenzio, che non vorremmo fosse segno di insensibilità, da parte della Regione e la totale assenza di un piano nazionale che coinvolga tutte le regioni nella organizzazione e gestione di servizi di accoglienza ed inclusione dei minori”.

A richiamare alle proprie responsabilità i Governi nazionale e regionale è ancora il sindaco Leoluca Orlando, secondo il quale “non possono pensare di continuare ad approfittare, sulla pelle di centinaia di minori, della generosità, della cultura dell’accoglienza del popolo siciliano e dell’impegno dei sindaci. Mentre enormi spazi del patrimonio immobiliare dell’esercito e delle Opere Pie restano vuoti ed inutilizzati, il sovraffollamento delle strutture disponibili mortifica tanto chi ospita quanto chi è ospitato ed in più apre le porte a fenomeni speculativi e di emarginazione sociale. Mentre chiediamo al Governo nazionale – continua Orlando – di attivarsi immediatamente per una equilibrata presa in carico dei minori da parte di tutte le regioni, ribadiamo che i sindaci siciliani vogliamo essere a servizio di quanti rispettano i diritti dei migranti e non complici di quanti li mortificano favorendo, consapevolmente o inconsapevolmente, inaccettabili speculazioni”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it