Percorso arabo-normanno, gli “Angeli del turismo” anche a Monreale

Redazione

Cronaca

Percorso arabo-normanno, gli “Angeli del turismo” anche a Monreale
110 giovani dei licei linguistici Ninni Cassarà, Rutelli e Ferrara, da oggi diventano guide d'eccezione per i turisti che sceglieranno Palermo, Monreale e Cefalù come meta per le vacanze

01 Luglio 2016 - 21:28

Nel corso di una conferenza stampa organizzata a Villa Niscemi, è stato presentato il progetto turistico “Gli Angeli del Turismo”. Il progetto coinvolge 110 giovani dei licei linguistici Ninni Cassarà, Rutelli e Ferrara, che da oggi diventano guide d’eccezione per i turisti che sceglieranno Palermo, Monreale e Cefalù come meta per le vacanze estive dando una assistenza gratuita multilingue.

Nasce così, su una idea del dirigente della Città Metropolitana di Palermo Filippo Spallina, che gestisce il progetto gia sperimentato lo scorso anno e del suo team, “Angeli del Turismo”. L’iniziativa è organizzata insieme ai comuni di Palermo, Monreale e Cefalù per
promuovere l’itinerario Arabo-Normanno che lo scorso anno ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’Unesco.

Alla conferenza stampa hanno preso parte, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il sindaco di Monreale Piero Capizzi, l’assessore comunale di Cefalù Marinaro, il dirigente Filippo Spallina e il presidente dell’associazione Albergatori della Provincia di Palermo Nicola Farruggia, nochè una delegazione di 70 studenti.

“I ragazzi – ha detto il sindaco di Monreale Piero Capizzi – per tutto il mese di Luglio, condurranno i gruppi di stranieri nei luoghi più nascosti e particolari del centro, promuovendo e valorizzando i nostri monumenti. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per dare un servizio turistico a costo zero, che servirà a dare assistenza multilungue a tutti i visitatori che faranno tappa nella nostra città”.

Il progetto sponsorizzato dall’agenzi Sara Assicurazioni e dall’azienda Byciuro, si svolgerà nel corso del mese di Luglio e primi di agosto. Durante il periodo, è previsto anche l’intervento dell’Azienda Sanitaria Provinciale, che ha garantito un contributo attraverso l’attivazione di un presidio infermieristico-sanitario in un camper messo a disposizione dalla Protezione Civile di Palermo a piazza Politeama, dove saranno affrontate eventuali emergenze.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Percorso arabo-normanno, gli “Angeli del turismo” anche a Monreale”

  1. Rosario Lo Cicero Madè ha detto:

    Il percorso Arabo-Normanno, inizia dalla salita che è, per 1/2 di competenza del Comune di Palermo e per l’altro 1/2 del Comune di Monreale. Detta salita, denominata Via Palermo, è sporca da fare schifo, tutta infestata da erbacce e poi, dopo la curva, sconnessa e pericolosa, dove mille incidenti si sono verificati, quella appunto dell’ex ospedale, ci sono rovi che occupano pericolosamente, specie per i motociclisti, buona parte della carreggiata, tanto che costringono le auto a spostarsi e spesso ad invadere parte dell’altra carreggiata. Se questo me lo chiamate “percorso Arabo – Normanno” fate pure e lavatelo, metaforicamente, con le migliaia di litri d’acqua che, sempre su detta strada, si perdono ogni giorno perchè, quando si rompe una tubazione, non la si ripara ma, la si copre con il catrame!
    Rosario Lo Cicero Madè

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it