Il giudice non accoglie il ricorso dei precari monrealesi

Redazione

Cronaca

Il giudice non accoglie il ricorso dei precari monrealesi
Giacopelli (Cisl-FP): “I processi di stabilizzazione devono realizzarsi all’interno dei singoli enti e non nelle aule giudiziarie”

12 Giugno 2016 - 10:26

Il ricorso proposto da un consistente gruppo di precari del Comune di Monreale per ottenere la conversione a tempo indeterminato del rapporto di lavoro non è stato accolto. Nell’udienza dello scorso 8 giugno, il giudice del lavoro Paola Marino ha dichiarato infondato il ricorso stesso e lo ha conseguentemente rigettato, condannando alla rifusione delle spese di lite i ricorrenti, ai quali non è stato peraltro riconosciuto il diritto ad alcun risarcimento.

“Comprendo ovviamente la delusione dei lavoratori – afferma il segretario aziendale della Cisl-Fp, Nicola Giacopelli – che dopo una lunga attesa con la pronuncia di questa sentenza, che comunque non appare del tutto convincente, hanno visto svanire la possibilità di essere assunti a tempo indeterminato. E’ chiaro che adesso spetta a loro valutare insieme agli avvocati che li assistono, Massimo Errante e Fabio Martorana, l’eventualità di contestare le decisioni del giudice e proporre quindi appello. Per quanto mi riguarda, ero e rimango dell’opinione che i processi di stabilizzazione – prosegue Giacopelli – devono realizzarsi all’interno dei singoli enti e non nelle aule giudiziarie, utilizzando al meglio tutte le opportunità offerte dall’attuale legislazione, senza lasciare nulla di intentato ed evitando di farsi condizionare dal melmoso disfattismo degli immancabili catastrofisti”.

Nel dicembre dello scorso anno, l’amministrazione comunale ha dato corso ad una prima procedura assunzionale, grazie alla quale 24 “contrattisti” sono stati immessi in servizio a tempo indeterminato: “E’ assolutamente indispensabile che si prosegua su questa strada – conclude Nicola Giacopelli – e che venga dato seguito al percorso virtuoso intrapreso, con un impegno comune di amministratori e sindacati per fare in modo che entro il 31 dicembre 2018, così come prevede la vigente normativa, all’interno dell’ente il precariato possa essere totalmente superato”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Il giudice non accoglie il ricorso dei precari monrealesi”

  1. gesualdo ha detto:

    Io credo che la Cisl prima di avventurarsi a proporre ai precari il ricorso doveva valutare la giustezza del ricorso. Ora Giacopelli dice che la stabilizzazione passa per gli enti allora mi chiedo perché la Cisl ha portati la vertenza nelle aule giudiziarie ?

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it