Anche Monreale ha il suo inno… e noi aspettiamo con ansia di poterlo ascoltare

Redazione

Cronaca

Anche Monreale ha il suo inno… e noi aspettiamo con ansia di poterlo ascoltare
Il testo del brano è dell'ex direttore della Galleria d'Arte comunale Salvatore Sciortino, le musiche di Teresa Nicoletti

12 Aprile 2016 - 19:01

Un protocollo d’intesa per istituire l’inno della città di Monreale. Siglato oggi pomeriggio, nella Sala Rossa del Palazzo di Cittá, dal sindaco Piero Capizzi, l’autore del testo, il professore Salvatore Autovino (ex direttore della Galleria d’Arte comunale ndr) e la compositrice del brano musicale, il soprano Teresa Nicoletti che ha composto il brano per voce e pianoforte. Il titolo: “La mia città: Monreale”.

All’incontro era presente la Giunta al completo. Capizzi e gli assessori hanno ringraziato la compositrice e l’autore per l’impegno che hanno profuso nel realizzare questo brano musicale che contribuirà – dicono -, “al rilancio della cultura e dell’arte della città normanna il cui patrimonio é stato di recente inserito tra i patrimoni Unesco, con l’itinerario Arabo-Normanno, insieme alle città di Palermo e Cefalù”.

Il brano è stato eseguito in prima assoluta mondiale all’Acropolium di Cartagine in Tunisia nel 2010 e successivamente all’Emirates Palace di Abu Dhabi nel 2012. Il brano è ispirato alle bellezze naturali, al patrimonio artistico di Monreale e alle sue caratteristiche.

Aspettiamo di sentire il brano prima di pronunciarci… e soprattutto ci piacerebbe sapere quanto ci costerà questo inno.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Anche Monreale ha il suo inno… e noi aspettiamo con ansia di poterlo ascoltare”

  1. Dott. Salvatore Franzino ha detto:

    Gentile Direttore,
    ho letto l’articolo relativo all’istituzione dell’Inno Ufficiale del Comune di Monreale e, nella veste di agente della compositrice Maestro Teresa Nicoletti, mi preme fugare subito qualsiasi dubbio in merito ad ipotizzati costi o compensi che graverebbero sulle casse pubbliche. Nella Delibera di Giunta Comunale con la quale si istituisce l’Inno e nel protocollo d’intesa che è stato siglato è chiaramente ed inequivocabilmente scritto che nessun compenso ed a nessun titolo verrà corrisposto agli autori: il prof. Autovino, per il testo, e la dott.ssa Nicoletti per la musica. Comprendo la meraviglia di chi pensa che tutto giri intorno al denaro, ma nel caso di merito gli autori hanno “donato” la loro Arte, come puro atto d’amore per Monreale ! Nel complimentarmi per gli interessanti articoli della testata, mi è gradita l’occasione per esprimerLe i sensi più vivi della stima. Dott. Salvatore Franzino.

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it