Oltre 200 immobili abusivi a Monreale, al via le procedure per il sequestro e le demolizioni

Redazione

Cronaca

Oltre 200 immobili abusivi a Monreale, al via le procedure per il sequestro e le demolizioni
Si parte da Pezzingoli, poi una struttura a settimana

04 Aprile 2016 - 17:00

Lotta agli abusivi. Intesi come chi ha costruito senza una regolare autorizzazione ed ha perso la causa, venendo condannato in via definitiva dopo il terzo grado di giudizio.

Numeri spaventosi che danno il senso della “piaga” che affligge Monreale. Sarebbero oltre 200 i provvedimenti che la Procura della Repubblica comunicherà man mano al comune di Monreale con i quali ordina di far sgomberare e demolire alloggi abusivi. Non si tratta solo di casette di campagna, verande o tettoie, ma anche di complessi di ville residenziali di un certo pregio e valore.

Un’operazione attesa da oltre 20 anni per alcune sentenze, che arriva come un fulmine a ciel sereno su tutti questi proprietari che, non solo dovranno abbandonare le loro case, ma dovranno provvedere, di tasca propria, anche alla demolizione e al ripristino dei luoghi. Sul posto, domani a Pezzingoli (via per il momento mantenuta segreta per motivi di ordine pubblico), ci sarà la Polizia Municipale, i responsabili dell’Ufficio Tecnico, il dirigente e i Carabinieri.

Il primo immobile della lista è una mega villa di oltre 200 metri quadri. Dopo anni di corsi e ricorsi storici, il giudice ha disposto che la villa è insanabile e la Procura, dunque, ne ha ordinato lo sgombero e la demolizione. Il passaggio, domani, fondamentale: la villa diventerà proprietà del Comune che provvederà poi a definire gli atti per la demolizione.
Da domani, dunque, un immobile abusivo costruito sul territorio di Monreale sarà sequestrato ogni settimana. Un’operazione importante con un grande valore di legalità. La tempistica, molto lenta, proprio per la necessità di ottenere il giudizio definitivo. Che, in alcuni casi. È arrivato dopo oltre 20 anni.

Importante la sinergia tra Polizia Municipale e ufficio tecnico per risalire ai casi “sospetti”.

Altre notizie su monrealepress

4 commenti a “Oltre 200 immobili abusivi a Monreale, al via le procedure per il sequestro e le demolizioni”

  1. Pinuzzu ha detto:

    Buttare la gente in strada e bruciare anni di sacrifici la chiamate legalità? quanto le concessioni edilizie venivano date agli amici e agli amici degli amici, quello era legale?

    1. Sergio Ganci ha detto:

      Questo non è un articolo sul fatto che gli abusivi amici di amici non pagano e le persone per bene si;qua si parla di 200 costruzioni abusive,fatta da gente sia per “bene”che no.Forse non è chiaro che le leggi vanno fatte rispettare:sai quanti soldi hanno risparmiato per non fare il condono??sai se quei terreni erano a rischio crollo?sai che si sarebbero potuti fare parchi dove far passeggiare cani e giocare bambini??.invece no perché il signorotto,che sia per bene o meno,ha deciso di costruire li sbattendosene la minchia.un proverbio dice:chi è causa del suo mal,pianga se stesso….se anche sei abusivo pagherai anche tu

  2. pix ha detto:

    Finalmente!!! Era ora!

  3. Totò ha detto:

    Caro ufficio tecnico visto che vi state svegliando dal letargo verificate pure tutti gli immobili che scaricano abusivamente …solo con l’obbligo di allaccio fognario il comune chiuderebbe il bilancio in utile…altro che debito. A Monreale sono tutti scaltri e si sentono i padroni di tutto anche di quello che non gli appartiene

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it