Palermo, slitta la Ztl: si parte il 15 aprile

Redazione

Palermo

Palermo, slitta la Ztl: si parte il 15 aprile
Intanto il sindaco Orlando convoca una conferenza stampa

30 Marzo 2016 - 13:50

Le Ztl non inizieranno l’1 aprile. Troppi intoppi, troppe proteste e tante perplessità. Tutto è spostato di 15 giorni. La decisione del rinvio dell’entrata in vigore della Ztl prevista per domani è stata determinata dal mancato avvio del pagamento elettronico.

L’ufficialità è arrivata oggi pomeriggio nella conferenza stampa organizzata dal sindaco Leoluca Orlando insieme all’assessore alla Mobilità Giusto Catania. Stamattina una protesta ha paralizzato il traffico in centro. Un gruppo di manifestanti si è dato appuntamento a Palazzo delle Aquile spostandosi verso corso Vittorio Emanuele, con “sosta” in via Roma. Ad aderire alla protesta è un cartello di 27 associazioni da Confcommercio a Confartigianato, a Federalberghi, ai sindacati e agli ordini professionali.

“Si tratta – ha detto Orlando – di una decisione legata a ragioni tecniche-informatiche che hanno causato ritardi nel sistema online di accesso al pass“. Il sindaco ha detto che l’amministrazione non si aspettava che “Poste Italiane potesse avere questi problemi e per questo da sabato avremmo uno o due banche che consentiranno il pagamento online.

“In questi ultimi mesi – continua il sindaco di Palermo – abbiamo sottoposto tutte le nostre strutture a stress prevedendo un crono-programma e dopo aver costatato un problema con Poste italiane per i pagamenti online, abbiamo deciso di posticipare al 15 aprile l’entrata in vigore della Ztl”.

Intanto, il Tar di Palermo ha emanato un decreto presidenziale che sospende le Ztl in attesa dell’udienza fissata il 6 aprile per la sospensiva del provvedimento adottato dall’amministrazione comunale sulle Ztl. “Il Tar – commenta Leoluca Orlando – conferma la scelta del Comune emettendo un provvedimento per ragioni tecniche, le stesse nostre motivazioni tecniche per cui abbiamo deciso di far partire le Ztl tra 15 giorni”.

“Non crediamo che lo slittamento della Ztl al 15 aprile sia stato deciso dal Comune, perché in questo caso sarebbe stato più corretto informare i palermitani nei giorni scorsi, senza ricorrere a scelte last minute. Il Tar, in realtà, alla fine deciso per tutti“, le parole di Nunzio Reina, presidente di Confartigianato Palermo. “A nome di tutte le associazioni che stamattina hanno preso parte al sit-in in piazza Pretoria, mi auguro che in queste due settimane ci sia lo spazio per un confronto con il sindaco, come d’altronde abbiamo già chiesto da settimane”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Palermo, slitta la Ztl: si parte il 15 aprile”

  1. Michele ha detto:

    Attendiamo con ansia questa conferenza stampa!

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it