Un blog (inguardabile) che confonde invece di promuovere la festa del Crocifisso

Redazione

Cronaca

Un blog (inguardabile) che confonde invece di promuovere la festa del Crocifisso
Un lavoro inutile, fatto male, che si aggiunge ai due siti ufficiali del Comune

19 Marzo 2016 - 08:45

Un blog, monrealesantissimocrocifisso.blogspot.it, che a detta di sindaco e assessore, servirà a promuovere in anticipo la tradizionale festa del Santissimo Crocifisso interagendo con “cittadini, artisti, imprenditori, operatori turistici che vogliono dare il loro contributo” (che contributo? ndr).

L’amministrazione comunale con il sindaco Piero Capizzi, su iniziativa dell’assessore al turismo Ignazio Zuccaro ha dato mandato al regista Giuseppe Moschella, che fa parte dello staff dell’assessorato alla Promozione del Territorio, di creare e mettere in rete un blog per il Comune dedicato appunto alla festa del Crocifisso.

In realtà dopo aver dato un’occhiata al blog, non è chiaro in che modo possa promuovere la festa più amata dai monrealesi. Non è chiaro neanche perchè il Comune, avendo già a disposizione un sito istituzionale, affiancato da quello che dovrebbe essere il sito di informazione ufficiale dell’amministrazione (www.monrealeinforma.it), per quale motivo abbia deciso di crearne un altro. Sarebbe stato logico, creare una sezione dedicata in uno dei due siti già esistenti, senza creare l’ennesima pubblicazione “ufficiale” (da quello che si legge sul blog ndr), confondendo ancora di più non solo i monrealesi, ma soprattutto i turisti che cercano informazioni online sulla città e che si vedono sballottati da un sito ad un altro, senza per altro trovare le informazioni che cercano. E tra l’altro sorprende pure questa nuova pubblicazione, identica ad una fatta tanti anni fa, in maniera più dignitosa, ilcrocifissodimonreale.blogspot.it

Il blog, dicono orgogliosi sindaco e assessore: “in poco tempo ha ottenuto 1200 visualizzazioni, si presenta elegante nella sua veste grafica e di facile navigazione”, noi aggiungiamo che chi ha già visitato il blog, spinto dalla curiosità, non ci metterà più piede, dato che online se ne trovano altri molto più ricchi di informazioni.

“Nell’era dove il web e le piattaforme digitali occupano un posto di rilievo nella comunicazione e nella diffusione del patrimonio artistico e culturale – ha dichiarato l’assessore Zuccaro – è sembrato giusto creare un blog interamente dedicato anche alla festa del patrono di Monreale, fra le più antiche (dal 1626) e fra le più seguite dai monrealesi e dai numerosi immigrati sparsi per il mondo. Da oggi – ha aggiunto Zuccaro – anche il numeroso e internazionale popolo del web, potrà conoscere la storia e sapere di tutti gli appuntamenti che la festa ogni anno riserva, e per chi lo vorrà potrà inviare suggerimenti e proposte relative alla manifestazione che servano a promuovere la città e i suoi splendidi monumenti, le arti, i mestieri, le tradizioni gastronomiche. Parallelamente Moschella, gestisce la pagina Facebook dedicata alla festa” (guarda qui).

Rimangono sicuramente dei dubbi sull’utilità di questo blog, che rischia in breve tempo di finire nel dimenticatoio, perchè, oltre a non avere nessun tipo di informazione sulla festa, è stato messo lì senza mai aver sentito parlare di web design e strategie Seo. Più che promuovere la città e la sua festa, crea ancora più confusione. Sembra un pò lo specchio della situazione monrealese, tante idee, tante parole, tante promesse, ma nessuno ancora è riuscito a capire cosa si è realmente fatto.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Un blog (inguardabile) che confonde invece di promuovere la festa del Crocifisso”

  1. Domenico Garlisi ha detto:

    Ecco come è andata, sono andati sul blog del regista (http://www.giuseppemoschella.blogspot.it/), e si sono accorti che era talmente bello, che ne volevano uno uguale per la festa. Sicuramente discutibile la necessità di un blog diverso dal sito del comune, quello che non è discutibile e che anche uno asciutto di grafica, con un semplice template wordpress già pronto (http://it.wordpress.org/themes/) avrebbe saputo fare di meglio. Spero almeno che sia stato gratis.

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it