Eventi

“I nuovi pellegrini”, la mostra sui migranti al museo diocesano di Palermo

Fino a domenica 3 aprile 2016 il Museo Diocesano di Palermo accoglierà i visitatori gratuitamente per la mostra “I nuovi pellegrini”, promossa e organizzata dalla Fondazione Farmafactoring con la collaborazione del Censis, ed il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro (Ufficio Speciale Immigrazione).

La mostra riproduce un percorso, effettuato dai fotografi Alessandro Scotti, Edoardo Delille e Umberto Fratini, accompagnati da tre fotografi junior, in oltre 20 strutture sanitarie dislocate lungo tutta la penisola: Bergamo, Milano, Guastalla, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Aversa, Palermo, Ragusa,Vittoria, Modica e Pozzallo. Una sequenza ed emozioni per vedere realmente chi sono i “nuovi pellegrini”, ovvero gli immigrati nei luoghi delle sofferenze, per raccontare le storie di persone che non incontrano soltanto i disagi tragici dell’immigrazione, ma anche l’accoglienza, la solidarietà e la fraternità. Nelle fotografie si specchia così una realtà lontana dagli stereotipi e dai pregiudizi. Al centro delle immagini l’umiltà delle persone e il rapporto umano che aiuta le sofferenze delle malattie e la propria condizione di immigrato.

La mostra sarà visitabile all’interno delle sale del Museo Diocesano di Palermo, in via Matteo Bonello 2, fino a domenica 3 aprile, dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16 alle 19. Sabato dalle 10 alle 18 domenica e festivi dalle 9,30 alle 13.

Share
Published by