Basket, Aquila Palermo con le ali spezzate, Roma passa al PalaMangano

Redazione

Sport

Basket, Aquila Palermo con le ali spezzate, Roma passa al PalaMangano
L'Aquila Palermo riesce ad ottenere solo l'onore delle armi nel confronto al vertice contro l'Eurobasket Roma

08 Febbraio 2016 - 13:23

I biancorossi, colpiti dalle assenze e con rotazione limitata, durano un tempo con la capolista: big match all’EuroBasket 51-69. Coraggio, sacrificio e abnegazione spesso finiscono per fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta, ma contro un certo tipo di avversari si riesce solo a rendere più amaro il boccone da mandar giù. L’Aquila Palermo riesce ad ottenere solo l’onore delle armi nel confronto al vertice contro l’Eurobasket Roma: nel big match 20° giornata di Serie B al PalaMangano l’equilibrio è durato solo un tempo, con i capitolini di coach Bonora usciti alla fine vittoriosi per 51-69.

Medie basse e tanto agonismo in apertura di confronto, tanto che nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo sul tabellone. Roma, in formazione tipo, stenta a prendere il sopravvento sui palermitani martoriati dalle assenze, alle quali si è aggiunta quella di capitan Cozzoli, miglior realizzatore, lussatosi una spalla nel precedente turno a Catanzaro. Merletto piazza tre bombe di fila e il PalaMangano sembra esplodere, ma tocca ai singoli di Roma gettare acqua sul fuoco ardente dei biancorossi, con Stanic e l’ex Rizzitiello sugli scudi.

Equilibrio che si mantiene vivo anche nei secondi 10′, nei quali sono i soli esterni siciliani a pungere, con l’aria di Roma intasatissima e pressochè impenetrabile, se non con la rapidità del duo Di Emidio-Merletto. Dall’altra parte, Dip fa la voce grossa a rimbalzo, con un sapiente uso di ogni parte del suo corpo, in linea con il tema playoff della gara. A due minuti dall’intervallo lungo, Aquila avrebbe la chance per impattare dalla lunetta a quota 28, ma dai due liberi falliti da Azzaro nasce un parziale di 5 punti, chiuso dalla tripla di Casale, che manda le squadre al riposo sul 26-33.

Il rientro sul parquet è quanto di meno spettacolare si può vedere a livello realizzativo: tante soluzioni, ma pochi punti. Tanta fretta e troppe palle perse (15-14 alla sirena) generano un terzo parziale da 8 punti per i padroni di casa (tutti a firma Antonelli) e da 10 per gli ospiti, presentandosi però ai 10′ finali sul 34-43. Nell’ultimo periodo Roma dilaga, Righetti e Stanic bruciano la retina, Casale e Birindelli dalla panchina, prova provata della forza del roster capitolino, timbrano il cartellino. Con la benzina esaurita già da un tempo di gioco, ai biancorossi non resta che limitare i danni, non riuscendo però a non far scappare gli avversari.

Alla sirena il successo di Roma è netto, così come l’analisi dell’allenatore dei palermitani: “Sui 40 minuti avremmo dovuto prendere un po’ di vantaggio per provare a fare il miracolo – spiega coach Gianluca Tucci -, cosa che però non è avvenuta nonostante un inizio incoraggiante. Avevamo puntato sull’idea di un po’ di fisicità e non abbiamo sofferto troppo, fino alla seconda parte della gara. Noi possiamo esprimere qualcosa di più, intermini di intensità e di fiducia. Dobbiamo lavorare in prospettiva futura e nei playoff questi aspetti conteranno più di tutto. L’assenza di Cozzoli, a livello realizzativo, si è fatta sentire”.

“Abbiamo ancora dei giocatori che non eseguono tutto ciò che è nelle loro corde – prosegue Tucci – eliminare le palle perse, con magari un pizzico in più di fortuna e di incoscienza. Prendersi tutti delle responsabilità in più e cercare di ridurre il gap di esperienza, anche in qualche caso arbitrale di cui avversari come Roma non hanno affatto bisogno. Ci aspetta una gara fondamentale a Maddaloni e poi due impegni consecutivi in casa. Col pubblico di oggi possiamo farcela”.

SERIE B (gir. C) – 20° giornata

AQUILA PALERMO-EUROBASKET ROMA 51-69
Parziali: 8-13, 18-20, 8-10, 17-26

Aquila: Requena 2, Azzaro 2, Antonelli 16, Merletto 16, Di Emidio 13, Giardina, Cozzoli ne, Bruno ne, Urbani, Ondo Mengue 2. All. Tucci
Roma: Dip 11, Fanti 1, Stanic 9, Righetti 15, Staffieri 4, Casale 8, Romeo 2, Birindelli 8, Callara 4, Rizzitiello 7. All. Bonora.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it