Categories: Palermo

Palermo, lavori per il tram e l'anello ferroviario, ecco come cambia la circolazione in città

Una rivoluzione del traffico storica per la città di Palermo. Perché saranno avviati due cantieri importantissimi per la realizzazione del tram e dell’anello ferroviario. Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato ieri l’ordinanza di chiusura di corso dei Mille a partire da lunedì 1 settembre. A partire dal mese prossimo e fino ad agosto 2015, una delle arterie più trafficate verrà vietata al transito per consentire agli operai di abbattere il ponte delle Teste Mozze, quello che attualmente scavalca il fiume Oreto e di realizzare un nuovo ponte bimodale che possa ospitare sia le macchine sia le vetture del tram. Quindi, ora è corsa allo studio di alternative. Per evitare che tutto il traffico si riversi su via Messina Marine, l'amministrazione comunale ha incaricato il Genio militare di realizzare una struttura provvisoria: il cosiddetto ponte Bailey per il quale sono stati stanziati 300 mila euro. Su questa arteria temporanea il Comune vuole deviare il traffico in entrata, cioè quello verso il centro cittadino, spostando in via Messina Marine solo quello in uscita: ma il Genio militare potrà consegnare la struttura solo a metà settembre.  Con ogni probabilità, dunque,la chiusura scatterà tra il 15 e il 22 settembre, proprio quando comincia la scuola.  Dal 18 agosto, poi, per cinque settimane, chiuderà anche l'incrocio tra via Pitrè e la circonvallazione per consentire la posa dei binari della linea 3 del tram. I lavori sono stati anticipati di 30 giorni su richiesta del Comune che tenta di ridurre al minimo i disagi: dal 10 settembre, infatti, partiranno pure i maxicantieri per la chiusura dell'anello ferroviario. La circolazione verrà ridotta contestualmente in via Emerico Amari e tra via Sicilia e viale Lazio: in via Amari, dopo la mediazione del Comune con Rfi, si chiuderà mezza carreggiata alla volta a partire dall'altezza del teatro Politeama. 

Share
Published by