Dopo il crollo del soffitto, la polizia municipale si è spostata nei locali lasciati vuoti dal giudice di Pace in piazza Inghilleri. Siamo a settembre 2014. I nuovi locali, però, presentano varie anomalie. Tra le più rilevanti, gli spazi non adeguati al numero di agenti, e la mancanza di internet e dei telefoni. Tanto che la sala operativa, cuore pulsante della caserma monrealese, è praticamente isolata da quel giorno. Vero è che adesso gli uffici sono facilmente raggiungibili dai portatori di handicap, ma i benefici, praticamente si fermano qui. Per questo, voci non ancora del tutto confermate, parlano di un ritorno, per alcuni uffici, nei vecchi locali di via Venero, che sono in fase di ristrutturazione e messa in sicurezza. In questo modo sarebbero pienamente ottimizzati gli spazi. Nella vecchia caserma, presumiamo, andrebbero gli amministrativi e chi si occupa di edilizia e controlli del suolo pubblico e dell’anagrafe, oltre che il comando. Mentre a piazza Inghilleri, rimarrebbero gli uffici che ricevono il pubblico, opportunamente dotati di internet e telefono. Il terzo (e si spera) definitivo passaggio, sarebbe poi quello del definitivo trasferimento al Cres. Ma anche qui, al momento, è impossibile stabilire con certezza una data.