Monreale, il Mercato del Contadino non è in regola, i vigili bloccano la vendita

Redazione

Cronaca

Monreale, il Mercato del Contadino non è in regola, i vigili bloccano la vendita
Dalle 5,30, operazione della municipale che non ha fatto montare gli stand ai commercianti

31 Agosto 2014 - 14:55

Nuova operazione della polizia municipale stamattina per il rispetto delle regole e della legalità. Da stamattina alle 5,30, in piazzale Florio, tra via Strada Ferrata e via Florio, le forze di polizia municipale hanno impedito il montaggio degli stand del “Mercato del Contadino”.

Questo perché una delibera fa presente che il mercatino del contadino potrà svolgersi solo la prima e la terza domenica di ogni mese. In questa operazione i vigili hanno preferito fare solo opera di dissuasione e convincimento, senza fare alcuna sanzione amministrativa. Ma già dalla seconda settimana di settembre, saranno effettuati nuovi controlli e scatteranno le multe per i trasgressori. Sul mercato del contadino pesano forti contrasti, tra l’altro tra l’amministrazione comunale e l’Asp. Pare, infatti, che la collocazione degli stand sia stata effettuata su un terreno dell’Asp senza ricevere alcuna autorizzazione da parte dell’azienda sanitaria. In corso c’è un contenzioso (leggi questo articolo per saperne di più).

Intanto, la polizia municipale vigilerà affinchè gli otto autorizzati (sono solo otto, ndr), rispettino le regole: mercatino solo la prima e la terza domenica del mese. Per la vicenda terreno si dovrà attendere. Ed i prodotti venduti dovranno essere di produzione agricola dell’azienda stessa. Nel Mercatino, non era inusuale, scovare pane e uova, prodotti che non possono essere venduti in realtà.

All’operazione, coordinata da Mario Cusimano e Salvo La Manta, hanno preso parte il commissario Pandolfo, gli ispettori Rao e Patellaro e l’agente Madonia. Questo vuol dire che tutte le forze del turno domenicale sono stati impiegati di mattine. Quindi nel pomeriggio non ci saranno agenti in servizio. Una situazione che ripropone per l’ennesima volta l’emergenza sulla carenza di organico della polizia municipale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it