Niente Tari, suolo pubblico gratuito e viabilità: le misure per i commercianti

Redazione

Cronaca - Monreale

Niente Tari, suolo pubblico gratuito e viabilità: le misure per i commercianti
A Villa Savoia l'incontro tra l'amministrazione comunale e una rappresentanza dei commercianti

12 Maggio 2020 - 21:00

A Villa Savoia a Monreale, oggi pomeriggio l’incontro tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono e una rappresentanza dei commercianti. Per l’amministrazione erano presenti gli assessori Geppino Pupella, Luigi D’Eliseo, Rosanna Giannetto e Ignazio Davì, i consiglieri Mimmo Vittorino e Angelo Venturella, insieme ai due consulenti del sindaco.

Nel corso dell’incontro, gli assessori Pupella e D’Eliseo, hanno presentato le iniziative promosse dal comune per andare incontro ai commercianti e agli esercenti del territorio. I consiglieri Venturella e Vittorino hanno evidenziato lo spirito di collaborazione dell’intero consiglio comunale nell’affrontare insieme all’Amministrazione il problema della ripartenza economica della Città, dopo la grave emergenza sanitaria e il conseguente lockdown.

Gli assessori hanno annunciato che sono al vaglio dell’amministrazione misure fattive per agevolare la riapertura delle attività commerciali. Prime fra tutte l’eliminazione della Tari per tutto il periodo emergenziale. È stato però precisato che l’agevolazione riguarderà solamente chi è stato costretto a chiudere i battenti della propria attività subendo dunque dei gravi danni economici. Altri interventi riguardano la sospensione del pagamento della tassa per il suolo pubblico. È in elaborazione anche la modifica della viabilità per consentire alle attività di utilizzare il suolo pubblico. Si è discusso anche dell’utilizzo della somma derivante dalla tassa di soggiorno incassata negli anni 2018 e 2019 che potrebbe essere investita in iniziative e attività per il rilancio turistico .

Dalla conferenza è emersa la volontà di portare avanti un unico obiettivo insieme tra imprenditori e amministratori. E proprio qui, è stato annunciato che il sindaco Arcidiacono si farà promotore attraverso l’Anci di sollecitare il Governo Regionale e Nazionale, per richiedere ulteriori misure straordinarie per evitare il crollo delle attività.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Niente Tari, suolo pubblico gratuito e viabilità: le misure per i commercianti”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it