Monreale, attivo da oggi il nuovo centro di raccolta differenziata in largo Tricoli

Redazione

Cronaca

Monreale, attivo da oggi il nuovo centro di raccolta differenziata in largo Tricoli

24 Agosto 2018 - 14:32

Attivo da questa mattina il nuovo centro di raccolta differenziata in largo Tricoli, sulla circonvallazione. Ad inaugurare la nuova area ecologica è stato il sindaco Piero Capizzi con il vice Giuseppe Cangemi e Fabio Adimino, della Mirto. Il nuovo centro, sarà aperto ai cittadini per il conferimento della differenziata dal lunedì al sabato tutte le tipologie di rifiuto opportunamente differenziate e conferite in sacchetti separati, dalle ore 6 alle ore 16.

Ad allestire il centro di raccolta dopo l’autorizzazione del Comune sono stati gli operatori della Mirto: Massimo Cangemi, Mimmo Triolo, Calogero La Francesca, Rosario Valenti, Anchille Milazzo, a cui è andato il ringraziamento del sindaco Capizzi e dell’assessore Cangemi per il lavoro che stanno portando avanti fra mille difficoltà. Ad omaggiare invece il cancello è stata l’azienda monrealese Edil GM di Giacomo Miceli, che ha voluto così collaborare alla realizzazione del centro.

rifiuti-raccolta-tricoli2

Tra le difficoltà che però incontrano gli operatori addetti ai centri di raccolta di Aquino, Fiumelato e del nuovo in largo Tricoli, c’è anche la poca informazione, ma a volte anche la poca volontà degli utenti di mettere tutto dentro un grande sacchetto e gettare i rifiuti nell’indifferenziata. Purtroppo per loro però, gli operatori controllano ogni sacchetto che viene portato al centro. “Molti non hanno compreso il significato della parola indifferenziato – ha detto Fabio Adimino – e cercano di conferire ogni genere di rifiuti in un unico sacchetto”. E questa mattina qualcuno convinto di conferire tutto nell’indifferenziato lo abbiamo visto anche noi. L’operatore però ha prima aperto il sacchetto e poi spiegato come va fatta la raccolta differenziata.

INDIFFERENZIATO (MATERIALI CHE NON POSSONO ESSERE RICICLATI): Imballaggi e rifiuti sporchi di residui alimentari (es. carta del prosciutto o di frittura); CD e DVD; assorbenti e pannolini; escrementi di animali e lettiere; cenere e mozziconi di sigarette; spazzole, spazzolini, lamette da barba; rifiuti composti da materiali misti (es. alcuni imballaggi di merendine e biscotti); pennarelli e biro; nylon; lampadine; polvere; cuoio; pellicole fotografiche; cosmetici; spugne sintetiche.; stracci sporchi.

UMIDO: Gli scarti derivati dalla preparazione e dal consumo dei cibi (avanzi di cucina cotti e crudi, pane vecchio e alimenti avariati, scarti di frutta e verdura, avanzi di carne e pesce, fondi di caffè, bustine di the o infusi, scarti vegetali, foglie e fiori in piccole quantità, gusci d’uovo, lische di pesce, ossa di carne, tovaglioli i fazzoletti di carta unti, lettiere di animali domestici. I rifiuti devono essere esposti davanti la propria abitazione sulla pubblica via nelle giornate di lunedì. Il conferimento del’umido va effettuato attraverso sacchetti idonei biodegradabili chiusi accuratamente.

CARTA E CARTONE: Carta e cartone per scrittura e stampa, compreso il materiale da imballaggio con carta e cartone (carta, cartone, cartoncino, libri, giornali, riviste, quaderni, fogli di carta, buste di carta, interno di rotoli di carta assorbente e igienica, scatole da imballaggi in carta, cartoni di ogni tipo, cartoni per bevande, scatole in cartone per alimenti e detersivi). Il conferimento va effettuato il martedì.

PLASTICA: Contenitori e imballaggi con cui vengono confezionati prodotti sia di tipo alimentare che non. Le tipologie di plastica riciclabile sono contrassegnate dalle sigle PE, PP, PET, PS (bicchieri e piatti di plastica senza residui, bottiglie per bevande, flaconi per detersivo e shampo, reti per frutta e verdura, cellophane, cassette in plastica per la frutta e verdura, contenitori per alimenti in plastica, vasetti in plastica per yogurt e formaggi, grucce, porta uova in plastica). Il conferimento va effettuato il mercoledì.

VETRO E METALLI: Per il vetro bottiglie, fiaschi, piccole damigiane, bicchieri, caraffe di vetro, vasi e barattoli di vetro, flaconi e contenitori di vetro senza tappi; per i metalli lattine, vaschette, contenitori e scatolette per alimenti, fogli di alluminio, tappi a vite e corona. Il conferimento va effettuato il martedì.

Per le aree non gestite con il “porta a porta” sono stati istituiti i punti di raccolta, dove si potrà conferire ogni giorno seguendo il calendario. Ecco dove si trovano e quali sono aperti in base all’orario:
ORE 6-11
Piazzale Candido (Monreale Centro)
Ingresso Piano Geli (località Piano Geli)
Piazza Giovanni Paolo II (località San Martino)
Bivio Fiore (Località Pioppo, Giacalone)

ORE 12-17
Interno via SM 22 (località Piano Geli)
Piazza Platani (località San Martino)
Poggio San Francesco (località Pioppo Giacalone)

Altre notizie su monrealepress

3 commenti a “Monreale, attivo da oggi il nuovo centro di raccolta differenziata in largo Tricoli”

  1. Pino ha detto:

    Se non ricordo male all’ecocentro c’era la possibilità di conferire anche le batterie usate.
    Potreste indicarmi dove è possibile conferirle?
    Grazie

  2. Pino ha detto:

    Non ho ancora ricevuto alcuna risposta in merito al messaggio precedente.
    Riformulo la domanda :dove si possono conferire le batterie scariche? Ho provato a chiedere a qualche operatore, ma non ho avuto alcuna risposta.

    1. Tony ha detto:

      Ciao, se parli di batterie casalinghe dovresti trovare i contenitori fuori dai negozi di elettronica o casalinghi. Se parli di batterie di auto di solito la ritira l’elettrauto o il negozio dove la acquisti.

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it