Green Way Palermo-Monreale, due i progetti vincitori del bando

Redazione

Cronaca

Green Way Palermo-Monreale, due i progetti vincitori del bando

25 Giugno 2018 - 13:49

Si è tenuta questa mattina nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, la presentazione dei vincitori del bando di concorso internazionale di progettazione della Green Way. Il progetto rappresenta la riconversione ad uso pista ciclabile, della dismessa ferrovia a scartamento ridotto Palermo – Camporeale nel tratto Palermo – Monreale.

L’importo dell’opera, inserita nel Patto per Palermo sottoscritto dal Sindaco, e il Presidente del Consiglio dei Ministri, è pari complessivamente ad 4.700.000 euro. L’esito del concorso, che si è svolto tramite la procedura web-based messa a disposizione dal sito concorrimi dell’ordine degli Architetti di Milano, è stato proclamato dalla Commissione Giudicatrice composta da Marisa Bellomo, Presidente; da Giuseppe Barbera, ordinario Università di Palermo; da Silvia Viviani, Presidente dell’Inu; da Patrizia Pozzi, esperta progettista del paesaggio; da Gerardo Longobardi, Dottore Commercialista.

La Commissione ha dichiarato vincitori ex aequo le proposte progettuali del gruppo di progettazione rappresentato dall’architetto Alessia Sarno (capogruppo) e quella del gruppo di progettazione rappresentato dall’architetto Antonino Terrana (capogruppo).

Come previsto dal Codice dei Contratti, nel breve termine seguirà l’affidamento dell’incarico dei successivi livelli di progettazione e della direzione dei lavori, tramite una procedura negoziata, alla quale saranno invitati a partecipare i due vincitori aexquo del concorso di progettazione. I lavori, il cui avvio è previsto per la seconda metà del 2019, consentiranno tramite la realizzazione di un percorso ciclopedonale, il collegamento tra Palermo e Monreale; lo stesso percorso interagirà col contesto ambientale con l’intento di valorizzarne e riqualificarne le risorse naturali, paesaggistiche e architettoniche. Il percorso offrirà a pedoni e ciclisti un collegamento sicuro, libero dal traffico, con le giuste pendenze fra Palermo e Monreale, cioè la principale attrazione turistica nelle sue immediate vicinanze, entrambi parte integrante dell’Itinerario Unesco Arabo-Normanno.

Alla presentazione hanno preso parte, fra gli altri, l’assessore del Comune di Palermo Emilio Arcuri in rappresentanza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il sindaco di Monreale Piero Capizzi, il presidente dell’ordine degli architetti Franco Miceli, il presidente della commissione aggiudicatari ingegnere Marisa Bellomo e il presidente sella scuola politecnica Maurizio Carta e altre personalità.

“Si tratta di un progetto ambizioso – ha dichiarato il sindaco di Monreale Piero Capizzi – che darà grandi opportunità al nostro territorio. Un obiettivo portato avanti insieme al sindaco di Palermo Leoluca Orlando, in perfetta sintonia, in un’ottica di valorizzazione del percorso Arabo-Normanno. Per Monreale rappresenta un grosso risultato sia in termini di collegamenti, ma soprattutto nell’ottica del rispetto ambientale”. Entro il dicembre 2019 si dovrà individuare il contraente del progetto.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Green Way Palermo-Monreale, due i progetti vincitori del bando”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it