Torna la Settimana di Musica Sacra a Monreale – IL PROGRAMMA COMPLETO

Redazione

Eventi

Torna la Settimana di Musica Sacra a Monreale – IL PROGRAMMA COMPLETO

01 Dicembre 2017 - 09:31

Da oltre mezzo secolo la “Settimana di Musica Sacra” monrealese rappresentava una tra le più qualificate rassegne a livello internazionale. Quest’anno la tradizionale è promossa dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana tramite il centro regionale per il Restauro in sinergia con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e l’Arcidiocesi di Monreale.

La sua significativa importanza è dovuta non solo alla bellezza ed al valore artistico e culturale dell’offerta musicale, ma anche al luogo straordinario, unico al mondo, che è la chiesa cattedrale, basilica d’oro e di colori, di cui quest’anno si celebra il 750° anniversario della dedicazione. Tra i monumenti italiani inseriti nella lista del patrimonio dell’Umanità, è il secondo più apprezzato. Quest’anno, dal 12 al 17 dicembre ospiterà una serie di eventi musicali eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Siciliana. La presentazione ufficiale si terrà oggi presso il teatro Politeama.

PROGRAMMA 57° SETTIMANA DI MUSICA SACRA

12 dicembre 2017 ore 21 – Concerto A. Brukner, sinfonia n. 9 con finale in Te Deum, diretto da Lior Shambadal, con soprano Maria Laura Jacobelli, contralto Loredana Megna e basso Pietro Toscano, coro dell’Orchestra Sinfonica;
13 dicembre 2017 ore 21 – Concerto “Una messa per la Pace”, diretto da Giovanni Mirabile;
14 dicembre 2017 ore 21 – Concerto “O dulcis Virgo Maria”, musica per contralto nel barocco sacro;
16 dicembre 2017 ore 21 – Concerto “L’organo di Monreale”, recital organistico di Diego Cannizzaro;
17 dicembre 2017 ore 21 – Concerto “Mozart-requiem in Re minore”, con gli Archiensemble.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it