Visite, degustazioni e cultura: “Percorsi Culturali e di Legalità”, con i circoli Auser

Redazione

Cronaca

Visite, degustazioni e cultura: “Percorsi Culturali e di Legalità”, con i circoli Auser

30 Novembre 2017 - 15:45

Si terrà nelle giornate l’1 e il 3 dicembre l’interessante iniziativa organizzata dalle Associazioni Auser di Monreale, Montelepre e San Cipirello dal “Percorsi Culturali e di Legalità”. Per la prima volta i Circoli Auser del territorio si riuniscono per coniugare congiuntamente un percorso che li vedrà accostare cultura, legalità e gastronomia, coinvolgendo ognuno la rispettiva città. Con inizio venerdì 1 dicembre alle ore 9 il concentramento vedrà i vari soci a Montelepre per una visita guidata alla Torre di Ventimiglia e alla Chiesa Madre per poi deporre una corona di fiori a Portella della Ginestra, teatro della strage perpetrata dal bandito Giuliano; visita guidata inoltre alla Cantina Sociale Alto Belice ed al museo “Antiquarium Case D’Alia; sempre a San Cipirello presso il locale Circolo Auser si terrà una degustazione di prodotti tipici gastronomici e dove nel pomeriggio sarà illustrato il progetto di legalità. I circoli torneranno a riunirsi il 3 dicembre a Monreale, alle ore 14, per una visita guidata del Duomo e del Chiostro, con una deposizione di una corona al monumento dei partigiani, per poi concludere il progetto di Percorsi Culturali e di Legalità presso il circolo Auser cittadino, dove si terranno delle esibizioni di balli singoli e di gruppo e degustazione di prodotti tipici. L’iniziativa che ha visto il fattivo impegno dei rispettivi presidenti, Luigi Mazzola (Monreale), Francesco Tinervia (Montelepre) e Salvator Turdo (San Cipirello) è altresì supportata dal Cesfop, ente che raggruppa a livello provinciale varie associazioni di volontariato. Gli eventi come fanno sapere dalle associazioni è aperto a tutti.

IL PROGRAMMA

1 DICEMBRE 2017
Ore 9 Concentramento a Montelepre per visita guidata alla Torre Ventimiglia e Chiesa Madre;
Ore 11 Portella della Ginestra per la posa di una corona e commemorazione dei caduti;
Ore 12 Visita guidata Cantina sociale Alto Belice;
Ore 13 San Cipirello, visita guidata al museo “Antiquarium Case D’Alia”;
Ore 14 Presso Circolo Auser San Cipirello con degustazione dei prodotti locali (contributo a persona 5 euro, si invita a prenotarsi);
Ore 15 in poi Presso il Circolo Auser di San Cipirello si passerà un pomeriggio per confrontarsi e illustrare il progetto nel suo insieme e per una convivialità in allegria.
3 DICEMBRE 2017
Ore 14 Concentramento a Monreale davanti la Cattedrale per una visita guidata al Duomo di Monreale e al Chiostro
Ore 15 Visita guidata al “Duomo di Monreale”
Ore 16 Visita e posa della corona al Monumento
dei Partigiani
Ore 17,30 Presso il circolo Auser di Monreale vi saranno le conclusioni del progetto Percorsi culturali e di legalità. Interverranno agli incontri Luigi Mazzola Presidente Auser Monreale; Francesco Tinervia Presidente Auser Montelepre; Salvatore Turdo Presidente Auser San Cipirello; Giuditta Petrillo Presidente del Cesvop. Coordina e conclude i lavori
Giuseppe Romancini. Presenti anche i sindaci di Monreale, Montelepre e San Cipirello.
Ore 18,30 Intervento di artisti palermitani ed esibizione dei volontari in balli di gruppo e singoli;
Ore 19,30 Aperitivo rinforzato con degustazione di prodotti locali
Dalle ore 20, 30 Serata con musica dal vivo.

Tutte le iniziative sono aperte a tutte i soci e ai cittadini, considerato che il progetto prevede un modesto contributo per il catering, laddove è previsto degustazione di prodotti locali sarà necessario una piccola integrazione dei partecipanti che sarà quantificato successivamente e comunicato dai presidenti dei circoli.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it