Dalla Targa Florio allo Street Food Fest: ecco gli eventi del fine settimana

Redazione

Eventi

Dalla Targa Florio allo Street Food Fest: ecco gli eventi del fine settimana

20 Aprile 2017 - 15:00

C’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Sono tanti gli eventi in programma questo weekend. Dalla Targa Florio, alla fiera della biodiversità, passando per il mercanti del Cassaro. Ecco in dettaglio gli eventi.

FIERA DELLA BIODIVERSITA’

Giovedì 20 aprile fino a domenica 23 aprile: a Palazzo dei Normanni, ore 10, apre i battenti la Terza edizione della Fiera della Biodiversità Alimentare del Mediterraneo: a confronto mondo scientifico, istituzioni, privato sociale e produttori del comparto eno-gastronomico siciliano. Per l’occasione sarà presentato il disegno di legge su “Biodiversità e Dieta Mediterranea” a firma dell’onorevole Antonio Venturino, vicepresidente vicario dell’Ars. I dettagli della manifestazione ed il programma completo della quattro-giorni in Fiera sono consultabili sul sito web di Idimed (www.istitutoidimed.com) oppure nella Pagina Facebook “Fiera Biodiversità Alimentare Mediterranea”.

LA VIA DEI LIBRAI

Sabato 22 aprile alle ore 10,30: nelle sale dell’Archivio storico, verrà allestita la mostra “Teatri e vita musicale a Palermo (1750-1850). Testimonianze bibliografiche e documentarie”, a cura di Eliana Calandra e Antonella Balsano. La mostra sarà visitabile fino al 5 maggio (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13,30 e il mercoledì anche dalle 14,30 alle 17,30).

Sabato 22 e domenica 23 aprile, dalle ore 10 alle 18: è prevista l’apertura straordinaria sia dell’Archivio storico che della Biblioteca comunale con possibilità per i visitatori di usufruire di visite guidate alle ore 10,30, alle 12 e alle 16 previa prenotazione, entro il venerdì mattino precedente, all’indirizzo mail: sistemabibliotecarioearchivio@comune.palermo.it.

I MERCANTI DEL CASSARO

Sabato 22 e domenica 23 Aprile (ingresso libero), dalle 10 alle 20: presso il bellissimo palazzo del cinquecento “Palazzo Alliata di Villafranca”, nella meravigliosa Piazza Bologni, dentro il Cassaro, la più antica strada della città di Palermo, si svolgerà la nuova edizione de “I mercanti del Cassaro”. Due giorni all’ insegna dell’ artigianato d’eccellenza.

PALERMO STREET FOOD FEST

Da giovedì 20 a domenica 23 aprile, il meglio del cibo di strada dall’Italia e dal mondo si incontra e fa festa nel capoluogo siciliano. Una vera e propria celebrazione del cibo di strada, quattro giorni dedicati alle migliori espressioni dello street food dall’Italia e dal mondo incoronano Palermo, già capitale europea del cibo di strada, città regina del cibo da passeggio. Il ticket avrà un costo di 6,50 euro e darà diritto a tre degustazioni: uno street food salato, un dolce e una bevanda. Sarà applicato uno sconto di 1 euro per chi acquisterà la prevendita online. I biglietti sono disponibili in anticipo sul sito www.palermostreetfoodfest.it.

TARGA FLORIO

Da giovedì 20 aprile fino a domenica 23 aprile: l’edizione numero 101 della Targa Florio prenderà il via giovedì 20 aprile alle 16 da piazza Verdi a Palermo. Poi Le tappe sulle tradizionali strade delle Madonie. Collesano, Cefalù, Campofelice di Roccella, Castelbuono, Piano Battaglia, Gratteri e Lascari. L’arrivo quest’anno in piazza Verdi a Palermo, davanti il maestoso Teatro Massimo. Novità di questa edizione della corsa più antica del mondo, la tappa che coinvolgerà Monreale del Ferrari Tribute. I bolidi di Maranello, provenienti da tutto il mondo, faranno tappa in piazza Vittorio Emanuele domenica 23 aprile subito dopo la partenza dall’Università di Palermo alle 9,15.

NOTTI SOTTERRANEE – VISITA CATACOMBE PALEOCRISTIANE

Sabato 22 aprile dalle ore 17,30 alle 22,30 apertura straordinaria della catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini per “Notti sotterranee”. Durante la giornata verrà offerto un aperitivo a tutti i visitatori del monumento al termine della visita guidata con gli archeologi della Cooperativa ArcheOfficina, da anni impegnati nello scavo del cimitero. Per l’occasione è previsto il biglietto intero di 6 euro e uno ridotto di 5 euro per i ragazzi under 15, gratis per i bambini sotto 5 anni. L’entrata del monumento si trova sulla statale 113 all’uscita di Villagrazia di Carini, che immette nell’ampio baglio di ingresso al di sopra della catacomba dove verrà offerto un aperitivo a tutti i visitatori del monumento.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it