Eco-Carneval, il carnevale ecologico dei bambini monrealesi

Redazione

Cronaca

Eco-Carneval, il carnevale ecologico dei bambini monrealesi

25 Febbraio 2017 - 18:11

Lunedi 27 febbraio, alle ore 9,30 più di 100 bambini della scuola dell’infanzia Badiella, accompagnati da insegnanti e genitori, sfileranno con dei particolarissimi costumi per le vie cittadine (scalinata di salita San Gaetano, via Benedetto D’acquisto, piazza Vittorio Emanuele, via Roma, via Pietro Novelli, , via Santa Maria Nuova, piazza Guglielmo II). Il sindaco Piero Capizzi porterà il saluto a tutti i bambini e parteciperà alla manifestazione: “Siamo veramente fieri del lavoro fatto dai bambini che ci stimola a riflettere su tematiche molto importanti che riguardano la tutela dell’ambiente – ha detto il primo cittadino -. Ringrazio tutti gli alunni, le insegnanti che hanno lavorato a questo progetto e i genitori che prenderanno parte a questa iniziativa alla quale va il plauso dell’intera amministrazione counale”.

“Il progetto Eco-Carneval – hanno dichiarato le insegnanti della Badiella – vuole contribuire a dare una risposta educativa, concreta ed efficace alle attualissime tematiche ecologiche. I temi trattati sono i 4 elementi: terra, aria, acqua, fuoco, il rispetto per gli animali e soprattutto la raccolta differenziata”.

“Una manifestazione originale – ha dichiarato l’assessore all’igiene urbana Giuseppe Cangemi – che fa del carnevale un momento di comunicazione importante. Partendo dai bambini, si rilancia alla comunità cittadina il messaggio di tutela ambientale e quello dell’importanza di riciclare i rifiuti”.

I bambini, durante tutto il mese di febbraio hanno cercato soluzioni insieme ai docenti, per tenere pulito il pianeta e salvaguardare l’ambiente. “Attraverso immagini – ha detto Maria Grazia Scognamiglio – abbiamo condotto i piccoli a focalizzare l’attenzione sull’errato comportamento umano verso il pianeta terra. Da qui è nata l’intenzione di comunicare anche alla cittadinanza il nostro lavoro, realizzando un Eco-Carneval per le vie del paese, una sorta di surplus del nostro percorso”.

Nel corteo saranno presenti alberelli, fiori, funghi, animali da salvare, il bosco e il fuoco, la raccolta differenziata. I bambini, attraverso dei travestimenti realizzati con materiali di riciclo, lanceranno messaggi e slogan sul rispetto dell’ambiente, sul riciclaggio, sulla raccolta differenziata. Lo slogan della manifestazione: “Vogliamo un ambiente bello pulito e sano, io, tu, noi, voi, rispettiamo tutti l’ambiente. Via le auto ed i rifiuti! Via il cemento! Se amiamo la natura, prendiamocene cura!”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it