Monreale, tigre bianca fugge dal circo: “caccia” in Circonvallazione

Redazione

Cronaca

Monreale, tigre bianca fugge dal circo: “caccia” in Circonvallazione

28 Gennaio 2017 - 09:23

Una tigre bianca è fuggita dal circo di Svezia che per ora si trova nel parcheggio tra via Candido e via Venero. La fuga del felino, un maschio albino di nome Oscar, secondo le prime indiscrezioni, è avvenuta alle prime luci dell’alba. La tigre si è subito diretta verso Palermo, imboccando la Circonvallazione, tra la curiosità, lo stupore e la paura di chi l’ha notata. Alcuni automobilisti di passaggio sono riusciti a farla entrare all’interno di uno spiazzale privato. Sul posto, oltre ai domatori del circo, i Carabinieri di Monreale e la Polizia Municipale. Per accertarsi della situazione sul posto è anche arrivato il sindaco Piero Capizzi accompagnato dal vice Giuseppe Cangemi.

Al momento il felino si trova all’interno di uno spiazzale di un negozio. Ma al circo non dispongono del fucile con i tranquillanti per sedare l’animale. Nemmeno i veterinari monrealesi ne hanno uno. E per questo si deve attendere l’invio da Palermo o se disponibile dal Corpo Forestale. GUARDA LE FOTO 

AGGIORNAMENTO ORE 12,10

La tigre è stata catturata. Prima è stata fatta entrare in un recinto, poi bloccata. Su tutte le furie il Presidente Nazionale del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali Onlus, Enrico Rizzi, che afferma: “Al di là della vergogna del nostro Stato che continua a finanziare questi spettacoli indegni fatti di sottomissioni, privazioni e sfruttamenti continui, mentre altri Stati Europei decidono di fermarli, quanto accaduto oggi è un fatto gravissimo. Come può scappare una tigre dal circo? Il circo detiene ed utilizza tanti animali tra cui taluni considerati pericolosi ex L.150/1992 e decreto interministeriale 19.04.1996, per i quali è previsto un particolare e rigoroso regime autorizzatorio di competenza di Asl e Prefettura, la cui violazione è punita con sanzioni penali. Quali misure di sicurezze sono state adottate e chi le ha accertate? Sto per inviare una richiesta urgente di accesso agli atti al sindaco di Monreale affinchè mi fornisca nel più breve tempo possibile tutta la documentazione relativa al circo e le relative autorizzazioni rilasciate. Sto anche valutando, per le prossime ore, un sopralluogo proprio dove è attendato il circo. Voglio anche verificare che siano state rispettate le normative relative all’igiene, alla sanità, alla sicurezza pubblica ed al benessere animale. Sono pronto a denunciare il fatto alla Procura della Repubblica”.

Rizzi ha fatto sapere di aver già dato mandato ai legali della Noita Onlus di presentare un’istanza al Prefetto e al sindaco per revocare immediatamente l’autorizzazione al circo, che sembra non poter sostare in una zona con una così alta densità di popolazione. Dovrebbe sostare in zone esterne al centro cittadino.

Altre notizie su monrealepress

3 commenti a “Monreale, tigre bianca fugge dal circo: “caccia” in Circonvallazione”

  1. piero ha detto:

    la tigre magari si mangiava a signor sindaco cosi si faceva il sindaco nuovo che a monreale serve

  2. rosolino ha detto:

    penso che non ai riflettuto abbastanza prima di scrivere questo pensiero ,perche’ il sindaco prima di essere sindaco e un uomo , un padre di famiglia, e a una moglie . Ci sono altri fattori per fare un sindaco.

  3. piero ha detto:

    Signor Rosolino ci siamo dimenticati dell incendio del 16 giugno del 2016 io no. Il signor sindaco fino a oggi cosa ha fatto… Nulla solo sporcizia ed erbacce

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it