Vela, al via la Palermo-Montecarlo: tra le favorite l’americana Rambler 88

Redazione

Palermo

Vela, al via la Palermo-Montecarlo: tra le favorite l’americana Rambler 88
Undici le nazioni che si sfidano, 59 gli equipaggi, circa 500 i partecipanti, nell'edizione 2016 di una delle regate più belle del Mediterraneo

21 Agosto 2016 - 11:44

Cinquecento miglia da percorrere, un record da battere e uno già superato. Parte questa mattina alle 12 in punto dalle acque del Golfo di Mondello, l’edizione 2016 della regata Palermo-Montecarlo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia con lo Yacht Club de Monaco, in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda. Se il record da battere è quello stabilito lo scorso anno dal Maxi Esimit Europa 2 di 47 ore, 46 minuti e 48 secondi, è stato invece già infranto quello del numero dei partecipanti, per la prima volta nella storia della manifestazione è arrivato a 59 imbarcazioni.

Dopo la partenza i concorrenti inizieranno il loro viaggio passando per un “cancello”, quello di Porto Cervo, poi i navigatori avranno due scelte: attraversare le complicate Bocche di Bonifacio o continuare la navigazione lasciando la Corsica a sinistra, per risalire il Mediterraneo verso la Francia e la tanto agognata meta, quella di Montecarlo. La manifestazione si chiuderà il 26 agosto. Undici le nazioni che si sfidano (Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Malta, Principato di Monaco, Russia, Stati Uniti, Turchia e Ungheria), per un totale di circa 500 partecipanti.

“La Palermo-Montecarlo racchiude – spiega Agostino Randazzo, presidente del Circolo della vela – oltre a quello sportivo, anche un aspetto vacanziero, di svago che ha permesso e permette di promuovere non soltanto Palermo e le sue bellezza architettoniche e paesaggistiche ma anche Montecarlo, suggestivo scenario naturale dell’arrivo della regata”. Per il sindaco Loeluca Orlando, che si è scherzosamente definito “il sindaco più velico del mondo”, manifestazioni come questa “contribuiscono a ricreare il legame tra Palermo e il suo mare, fra i palermitani e il proprio mare che è elemento essenziale e importantissimo del percorso di sviluppo della città”.

L'equipaggio di Stripptease, che ieri ha visitato Monreale

L’equipaggio di Stripptease, che ieri ha visitato Monreale

Due le coppe in palio: il Trofeo Angelo Randazzo che andrà al vincitore in tempo compensato della categoria più numerosa e il Trofeo Giuseppe Tasca D’Almerita che toccherà al primo classificato in tempo reale. Tra coloro che hanno maggiori possibilità di conquistare il titolo c’è sopratutto un’imbarcazione, la Rambler 88, uno scafo americano, vero concentrato di hi-tech e costruito interamente in carbonio su progetto di uno degli architetti navali più vittoriosi al mondo, Juan Kouyoumdjian. Commissionato dallo statunitense George David, ha un team di 20 velisti. Tra di loro il timoniere Brad Butterworth, nome che ha fatto e continua a fare la storia della vela mondiale. A bordo oltre a uomini da Coppa America, anche due velisti italiani di grande talento, Lorenzo Mazza e Silvio Arrivabene.

Anche il Circolo della Vela Sicilia parteciperà con una propria imbarcazione. Per i siciliani sarà in gara Buena Vista, Ice 62, un progetto made in Italy di Umberto Felici con i baresi Gigi e Beppe Pannarale, con lo skipper Alberto La Tegola. A bordo una miscela di velisti baresi e palermitani, tra cui Edoarso Bonanno, Gabriele Coffaro, Antonio Saporito, Mainaldo Maneschi e Domi Aiello.

Ma la regata ospita anche una sezione destinata a chi decide di gareggiare in coppia, la cosiddetta “Palermo-Montecarlo x 2”. Menzioni speciali vanno a due scafi portatori di forti messaggi sociali. Sono Blitz, la barca della Lega Navale di Palermo con a bordo velisti diversamente abili, e Gwaihr – Diversamente Marinai. Per finire, Damacle, portavoce del messaggio “siamo tutti sulla stessa barca” che vuole sensibilizzare al problema della vittime della strada.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it