Presentata l’edizione 392 del Festino di Santa Rosalia – IL PROGRAMMA COMPLETO

Guglielmo Francavilla

Eventi

Presentata l’edizione 392 del Festino di Santa Rosalia – IL PROGRAMMA COMPLETO
Alla conferenza anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano, il direttore artistico del Festino Lollo Franco

08 Luglio 2016 - 14:32

E’ stato presentato, questa mattina, dall’Arcivescovo Corrado Lorefice, il 392° Festino di Santa Rosalia presso il salone Filangeri della Curia Arcivescovile. Alla conferenza anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano, il direttore artistico del Festino Lollo Franco.

L’edizione numero 392 del Festino di Santa Rosalia, Patrona di Palermo, che ricorre nel centenario della morte di Giuseppe Pitrè, sarà caratterizzato dall’accoglienza. Per la festività monsignor Corrado Lorefice, aprirà le porte del Palazzo Arcivescovile per un incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni.

“Come ogni hanno – ha detto il sindaco Leoluca Orlando –  il Festino è una sorta di specchio per chiedersi cosa facciamo e dove andiamo. L’aver dedicato questa edizione a Giuseppe Pitrè è un richiamo alla nostra identità, fonte di dialogo ma anche a volte di perversione. L’identità – continua il sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia – va vissuta come occasione di incontro e non certo di scontro, con quell’accoglienza che ci vede tutti impegnati non nell’accoglienza dei turisti, ma anche dei migranti”. Il sindaco ha anche ricordato “l’aver recuperato con l’impegno di tutti a conferma dell’amore per questa città l’accesso al Santuario di monte Pellegrino dopo gli incendi”.

“Questa edizione è stata organizzata con largo anticipo – ha commentato l’assessore Andrea Cusumano – e già dal giorno dopo si potrà cominciare alla lavorazione per il 2017. Il Festino è uno dei momenti più importanti per Palermo e quindi ha un valore considerevole nella trasmissione dell’immagine della città”. Cusumano ha anche ricordato che “Quest’anno si è inserita una clausola per la stipula di gemellaggi con altre città nel mondo devote alla Santa”, sottolineando che a Palermo “arriverà una delegazione della città colombiana di Palermo, di cui un artista ha realizzato il bozzetto della statua dando al Festino una dimensione internazionale”.  La presenza in città della delegazione è strettamente legata al fatto che da molti anni Leoluca Orlando è sindaco onorario della città colombiana Palermo secondo centro più abitato al mondo

Ecco il programma religioso completo:

Venerdì 8 luglio: inaugurazione della Mostra “L’Arte nella Misericordia” a cura del Centro Diocesano delle Confraternite e della Galleria d’Arte 71 di Palermo. Nel pomeriggio alle ore 18, Santa Messa presieduta da monsignor Filippo Sarullo, Parroco delle Cattedrale, con la partecipazione delle Confraternite dell’Arcidiocesi intitolate a Santa Rosalia. A seguire solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa.

Sabato 9 luglio alle 18: in Cattedrale, sarà l’arcivescovo Corrado Lorefice a presiedere la liturgia Eucaristica in occasione della professione solenne delle Sorelle Francescane del Vangelo.

Domenica 10 luglio alle 18: santa Messa di ringraziamento per la Beatificazione della Madre Maria di Gesù Santocanale, Fondatrice della Congregazione Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, presieduta nuovamente dall’Arcivescovo di Palermo.

Lunedì 11 luglio alle 21: il concerto di musica sacra del coro della Cattedrale, coro “Sancte Joseph” e del coro “San Ignazio di Loyola” diretti dal maestro Mauro Visconti.

Martedì 12 luglio alle 21: a Piazza Monte di Pietà presso la prima edicola votiva dedicata alla Santuzza, dopo il miracolo della liberazione dalla peste, la santa Messa presieduta da monsignor Filippo Sarullo.

Mercoledì 13 luglio alle 11: la Messa a palazzo delle Aquile presieduta per la prima volta da monsignor Corrado Lorefice, alla presenza del sindaco Orlando, del Consiglio Comunale, delle Autorità civili e militari. Animerà la celebrazione il Coro “San Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo, diretto da Serafina Sandovalli. Al termine il tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di Santa Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile.

Giovedì 14 luglio alle 11,30: il Vescovo apre le porte dell’Arcivescovado per un incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni. Alle 18,30 intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale del Complesso Bandistico “Cavaliere Michele Cascino” e giro per le vie del quartiere. Poi alle 19 i solenni Vespri Pontificali presieduti dall’Arcivescovo.

Venerdì 15 luglio: Solennità del Ritrovamento delle Reliquie di Santa Rosalia, alle 11 il Solenne Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta da Mons. Lorefice, con la partecipazione del sindaco, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Alle 19 la Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia. Accompagna la processione dall’uscita sino a Piazza Marina la Banda Musicale “Antonio Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino e al ritorno il Corpo Bandistico Palermitano del Maestro Massimo Vella.

Chiuderà i festeggiamenti uno spettacolo pirotecnico nel sagrato della Cattedrale a cura della Ditta La Rosa.

Ecco il programma degli eventi corollario:

DOMENICA 10 LUGLIO

VILLA GARIBALDI

ore 18.30 – “Il profumo della Rosa Eremita” – Spettacolo di animazione per bambini sulla storia di Santa Rosalia di Daniela Allotta, con Gabriella D’Anci e Federica Marrullo con la partecipazione straordinaria di Piero Arcidiacono nella veste del mago “Mustafà…una ne pensa e cento ne fa”.

PIANO DELLA CATTEDRALE

ore 19.30 – Concerto del Complesso Bandistico – Cav. M. Cascino – Città di Palermo di Gaetano Bonadonna

PIAZZA MARINA

ore 20.00 – “Ti racconto Giufà”. Regia Daniela Pupella Melluso con Daniela Pupella Melluso, Lavinia Pupella, Nando Chifari e la partecipazione di comparse e figuranti. Rocambolesche imprese di matrice popolare in cui si intersecano personaggi particolari, estrosi, divertenti e tradizionali. Le storie di Giufà per fare conoscere ai piccoli spettatori colori, suoni e tradizioni di una Sicilia fervida che vive attraverso i suggestivi racconti del grande maestro Giuseppe Pitrè.

ore 21.30 – Rassegna Video – “PALERMO IN SEQUENZA”. LA PALERMO DEL GATTOPARDO: La Sicilia del Gattopardo di Ugo Gregoretti – Ritorno sui luoghi del Gattopardo di Ugo Gregoretti, I Luoghi di Tomasi di Lampedusa di Mario Soldati. Consulenza di Umberto Cantone. Durata 97 minuti

PIAZZA BOLOGNI

ore 20.30 – “SULLE ORME DEL PITRÉ”. Filippo Amoroso – Presentazione del progetto. Annamaria Amitrano – La religiosità perduta

ore 21.30 – “VIVA SANTA ROSALIA” Storia di Santa Rosalia e dei Triunfi. Regia di Lollo Franco – Compagnia Putia d’Arte Malvina Franco con: Gino Carista, Caterina Salemi, Nicola Franco, Gabriele Clemente, Giulia Cutrona, Virginia Bianco, Angela Misuraca, Sabrina Pecoraro, Sonia Fleres, Alessia Greco, Emanuela Bianco, Vittoria Ciraulo. Musicisti: Simone Ciappa, Ninni Porcaro, Clara Porcaro, Angela Laurannino.

L’atmosfera dei vicoli di Palermo durante il periodo dei festeggiamenti di Santa Rosalia e il “Triunfo”. Dalle note e dal racconto dei musicisti “orbi” si materializzeranno le apparizioni della Santa e dei personaggi della storia. Da Baldovino a Re Ruggero, dalla madre alla nutrice, dai diavoli agli angeli. Un insieme di comicità ed emozioni

LUNEDI’ 11 LUGLIO

CHIESA ALLA MARTORANA

ore 17.00 – “Sulle orme di Pitrè” – Lectio magistralis del Prof. Antonino Buttitta – “La tradizione materiale”

ore 17.30 – “STUPUR MUNDI” Concertato di musica, canto e parola. La poetica arabo-normanna con Letizia Colajanni (soprano), Consuelo Lupo (attrice), Michele Piccione (percussioni), Nicolò Renna (chitarra), Francesco Pusateri (violoncello)

PIANO DELLA CATTEDRALE

ore 19.30 – “Il profumo della Rosa Eremita”. Spettacolo di animazione per bambini sulla storia di Santa Rosalia. Di Daniela Allotta, con Gabriella D’Anci e Federica Marrullo e la partecipazione straordinaria di Piero Arcidiacono nella veste del mago “Mustafà…una ne pensa e cento ne fa”.

PIAZZA MARINA

ore 20.00 – “Ti racconto Giufá”. Regia Daniela Pupella Melluso con Daniela Pupella Melluso, Lavinia Pupella, Nando Chifari e la partecipazione di comparse e figuranti. Rocambolesche imprese di matrice popolare in cui si intersecano personaggi particolari, estrosi, divertenti e tradizionali. Le storie di Giufà per fare conoscere ai piccoli spettatori colori, suoni e tradizioni di una Sicilia fervida che vive attraverso i suggestivi racconti del grande maestro Giuseppe Pitrè.

ore 21.30 – Rassegna Video – “PALERMO IN SEQUENZA”, UN’ IDEA DI PALERMO: I NORMANNI IN SICILIA DOCUMENTARIO INCOM, PALERMO – Il Crollo dei Normanni documento con Gioacchino Lanza Tomasi, Palermo e La Conca d’Oro di Piero Marielli, La Sicilia Vista dal Cielo di Folco Quilici e Leonardo Sciascia. Consulenza di Umberto Cantone. Durata 90 minuti.

PIAZZA BOLOGNI

ore 21,30 – “VIVA SANTA ROSALIA” Storia di Santa Rosalia e dei Triunfi. Regia di Lollo Franco con: Gino Carista, Caterina Salemi, Nicola Franco, Gabriele Clemente, Giulia Cutrona, Virginia Bianco, Angela Misuraca, Sabrina Pecoraro, Sonia Fleres, Alessia Greco, Emanuela Bianco, Vittoria Ciraulo. Musicisti: Simone Ciappa, Ninni Porcaro, Clara Porcaro, Angela Laurannino.

L’atmosfera dei vicoli di Palermo durante il periodo dei festeggiamenti di Santa Rosalia e il “Triunfo”. Dalle note e dal racconto dei musicisti “orbi” si materializzeranno le apparizioni della Santa e dei personaggi della storia. Da Baldovino a Re Ruggero, dalla madre alla nutrice, dai diavoli agli angeli. Un insieme di comicità ed emozioni

MARTEDI 12 LUGLIO

PALAZZO DEI NORMANNI

ore 17.00 – Tour guidato del Percorso Arabo Normanno – Patrimonio Unesco.

L’itinerario si snoda fra alcuni dei principali siti arabo-normanni della città senza tralasciare la storia di Santa Rosalia, appartenente alla nobile famiglia dei Sinibaldi, legata alla corte normanna nel XII secolo. I partecipanti ripercorreranno la via del carro della Santuzza e conosceranno una parte del patrimonio Unesco di Palermo. Il Tour prevede la partecipazione di due guide e sarà in lingua italiana, inglese e Francese. Prenotazioni: chiarautro@hotmail.com e elisabettazora88@gmail.com

VILLA GARIBALDI

ore 18.30 – “Il profumo della Rosa Eremita”. Spettacolo di animazione per bambini di Daniela Allotta, con Gabriella D’Anci e Federica Marrullo con la partecipazione straordinaria di Piero Arcidiacono nella veste del mago “Mustafà…una ne pensa e cento ne fa”.

PIANO DELLA CATTEDRALE

ore 19.30 – “SULLE ORME DEL PITRÉ”. Annamaria Amitrano – La tradizione orale. Canti e Musiche di Laura Mollica e Giuseppe Greco

PIAZZA PRETORIA

ore 21.30 – CONCERTO DEL CORO DELLE VOCI BIANCHE DEL CONSERVATORIO VINCENZO BELLINI DI PALERMO diretto dal maestro Antonio Sottile. Al pianoforte il maestro Antonino Fiorino.

ILLUMINAZIONE ARTISTICA DELLA FONTANA E VIDEO MAPPING sulla facciate della Chiesa Santa Caterina.

PIAZZA MARINA

ore 21.00 – Rassegna Video – “PALERMO IN SEQUENZA”, “Il Cortile degli Aragonesi al Teatro Biondo di Palermo” di Ignazio Buttitta con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Consulenza di Umberto Cantone

Ore 22.30 – “La Camera delle Meraviglie” documentario. C’è un luogo nel cuore di Palermo, in cui il tempo sembra essersi fermato. È qui, nel cuore di via Porta di Castro, che una stanza da Mille e una notte racconta, muta, una storia fatta di simboli e rituali magici. A pochi passi dal popolare mercato di Ballarò, nell’appartamento di Valeria Giarrusso e Giuseppe Cadili, si trova questa misteriosa camera che sta facendo discutere studiosi di varie parti del mondo.

MERCOLEDI’ 13 LUGLIO

PERCORSO ARABO-NORMANNO

ore 18.00 – “PALIO DI SANTA ROSALIA”. Prima edizione del “Palio di Santa Rosalia dei Quattro Mandamenti” organizzata da ACSI Delegazione Area Metropolitana Sicilia Occidentale. Una manifestazione che si ispira alle antiche corse podistiche organizzate durante i momenti di festa cittadini. Gli atleti si affronteranno al Cassaro, lungo l’asse Piazza Vittoria-Piazza Bologni con la linea di partenza e arrivo ubicata davanti la Cattedrale, di circa 1500 m, che percorreranno più volte. Ad ogni giro, da un punto prestabilito, si lancerà uno sprint di circa 300 m, gli ultimi quattro classificati di ogni sprint verranno eliminati e i 4 atleti rimasti in gara nell’ultimo giro si contenderanno la vittoria finale. Ogni squadra rappresenterà uno dei 4 mandamenti cittadini ed al vincitore verrà assegnato un Palio che verrà conservato a Palazzo delle Aquile. Agli ultimi 4 atleti che si contenderanno la vittoria finale verranno assegnate delle Targhe.

PALAZZO ASMUNDO

(Via Pietro Novelli 3)

ore 18.00 – TEATRO DEI PUPI SICILIANI- FAMIGLIA ARGENTO. La battaglia di Orlando e Rinaldo per conquistare la bella Angelica” . Una delle storie più antiche della tradizione popolare.

PIAZZA BELLINI

ore 20.30 – Rassegna “SULLE ORME DEL PITRÉ”. Filippo Amoroso “Viaggiatori e Festino”

ore 21.30 – “I KAIORDA IN CONCERTO”. Emanuela Fai (voce), Bruna Perraro (flauto traverso), Claudio Arena (flauto), Virginia Majorana (fisarmonica), Massimo Provenzano (basso), Paolo Carrara (chitarra), Raffaele Pullara (mandolino), Giovanni Costantino (percussioni e marranzano).

La musica popolare si intreccia con le melodie di echi barocchi e con le sonorità arabeggianti. Le ricerche di Giuseppe Pitrè riguardo i canti popolari sono fonte di ispirazione per i Kaiorda che evocando folklore e tradizioni popolare faranno rivivere i canti, le feste e i proverbi siciliani

PIAZZA MARINA

ore 21.30 – “Documentario – Palermo e i gemellaggi”. Ritroviamo il culto di Santa Rosalia nella Palermo colombiana e una grande devozione della comunità “palermuna”. Due città gemellate e legate dal culto per la comune Patrona Santa Rosalia. Nell’ottica della interculturalitå uno scambio con la Palermo-Huila in Colombia Carnaval de Santa Cruz Bolivia.

ALTRI APPUNTAMENTI

PALAZZO BONOCORE (Piazza Pretoria)

dal 10 al 15 luglio 2016, MOSTRA I FOOD: CIBO E FESTE IN SICILIA. Orari: 10/13,30 3 14,30/17,30. Ingresso durante il periodo del 392º Festino di Santa Rosalia sconto del 50% sul biglietto.

Costumi e simboli delle feste tradizionali e i dolci della Sicilia più antica. Un’esposizione che è un vero e proprio viaggio tra pratiche, espressioni, rappresentazioni e saperi

alimentari connessi alle ritualità e alle feste più importanti del calendario cerimoniale siciliano. Una zona dedicata al Festino di Santa Rosalia

CRIPTA DELLA CHIESA S. ORSOLA (Via Maqueda)

dal 10 al 17 luglio 2016, ESPOSIZIONE “U VIAGGIU A SANTA RUSULIA” di Antonio Giannusa. L’esposizione percorre, attraverso il simbolico pellegrinaggio al Santuario di Monte Pellegrino, il viaggio nel Mediterraneo come raggiungimento della meta prefissata. Le opere presenti in esposizione sono delle istallazioni multisensoriali contestualizzate nello spazio della Cripta della chiesa S.Orsola che immergono il visitatore nella dimensione di questo impervio sentiero rendendo esso stesso protagonista dell’opera. Ingresso gratuito. Orari 16.30-19.00. Domenica 10 luglio 2016 ore 18.00 Vernissage

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it