Omicidio Licari, per Muratore chiesto l’ergastolo

Redazione

Palermo

Omicidio Licari, per Muratore chiesto l’ergastolo
A chiedere il massimo della pena la Procura e i difensori della famiglia della vittima Salvino e Mario Caputo

30 Maggio 2016 - 17:07

E’ l’ergastolo la pena richiesta stamattina dai Sostituto Procuratori della Repubblica Dario Scaletta e Bruno Brucoli per Antonino Muratore, 79 anni, accusato di aver ucciso per futili motivi Baldassare Licari, capocantoniere in pensione di 64 anni e originario di Borgetto. La vittima venne freddata a colpi di pistola nel novembre del 2013, nel suo casolare nelle campagne tra Montelepre e Partinico. Il cadavere venne ritrovato a poca distanza, a bordo di una Seicento, intestata alla figlia.

A incastrare l’imputato vi sarebbe il dna lasciato su una tazzina di caffè: prima dell’omicidio, infatti, Licari avrebbe preparato il caffè per tre persone. Alla base del delitto – secondo il sostituto procuratore Dario Scaletta, che ha coordinato le indagini – vi sarebbero degli screzi legati in particolare all’installazione di un recipiente per l’acqua.

In base alla ricostruzione degli inquirenti, dopo una lite, Licari sarebbe stato ferito a colpi d’arma da fuoco e avrebbe tentato una disperata quanto inutile fuga. A sparare sarebbero state due armi diverse. Muratore inizialmente negò di conoscere la vittima, mentre in aula, davanti alla Corte d’Assise, ha sostenuto che “eravamo amici”, respingendo l’accusa di averli ucciso. Inoltre, secondo i suoi difensori, gli avvocati Vincenzo Lo Re e Fabrizio Biondo, la traccia di dna sulla tazzina potrebbe essere una prova della presenza di Muratore nel casolare, ma non sufficiente per sostenere una sua responsabilità nell’omicidio.

Dopo quasi tre anni dall’efferato omicidio arriva dunque la richiesta all’ergastolo motivata dalla premeditazione e dai futili motivi. Anche i difensori dei familiari del Licari, che si sono costituiti parti civili Mario Caputo e Salvino Caputo hanno chiesto la condanna all’ergastolo. La sentenza è prevista per il 4 luglio prossimo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it