“Riaprire il distaccamento del corpo forestale di San Martino”

Redazione

Cronaca - Il caso

“Riaprire il distaccamento del corpo forestale di San Martino”
Il deputato regionale di Forza Italia Mario Caputo ha presentato una interrogazione agli Assessori alla Agricoltura Bandiera e al Territorio Cordaro

13 Maggio 2020 - 08:57

“Il nuovo incendio che ha coinvolto una vasta parte del territorio della frazione di San Martino delle Scale ripropone con forza l’adozione di provvedimenti di sorveglianza e salvaguardia di un territorio che negli ultimi anni è sempre stato coinvolto in incendi di vaste proporzioni che hanno messo in pericolo anche la sicurezza di interesse famiglie, incendi quasi sempre di origine dolosa”.

A dichiararlo è il deputato regionale di Forza Italia e componente la Commissione parlamentare attività produttive Mario Caputo che, oltre ad aver presentato una interrogazione agli Assessori alla Agricoltura Bandiera e al Territorio Cordaro, ha sollecitato la riapertura del Distaccamento del Corpo forestale a San Martino delle Scale. “L’arma dei Carabinieri della locale Stazione – ha precisato Caputo – svolge un lavoro straordinario sia in tema di prevenzione e di polizia giudiziaria che di presenza nella frazione, ma a San Martino è sempre esistito il distaccamento forestale unitamente ai Carabinieri. Due forze di polizia, una delle quali la Forestale, specializzata nel controllo delle aree boschive, concorrono in maniera straordinaria alla tutela di in territorio a rischio incendi”.

In atto il distaccamento è chiuso e la presenza è assicurata di volta in volta dai militari del Distaccamento Falde di Villagrazia. “La presenza fisica dei Forestali a San Martino con gli uffici aperti – ha ribadito Caputo – dal punto di vista della maggiore efficienza e immediatezza di intervento, costituiscono un messaggio di maggiore sicurezza a San Martino. Ecco perché  ho chiesto all’assessore Cordaro di attivare le procedure per la riapertura stabile del Distaccamento forestale a San Martino delle scale”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it