Ast, centro aggregativo, cup: gli anziani incontrano l’assessore Cangemi

Redazione

Cronaca

Ast, centro aggregativo, cup: gli anziani incontrano l’assessore Cangemi
Le organizzazioni sindacali hanno stilato un crono-programma. Fra 30 giorni un nuovo incontro

14 Gennaio 2016 - 14:49

Sul tavolo degli incontri c’erano decine di argomenti. Alla fine, l’incontro tra le organizzazioni sindacali e l’assessore Giuseppe Cangemi è stato più che positivo, almeno stando a quanto hanno dichiarato Nunzio Battaglia della Cgil, Giovanni Patellaro della Cisl e Giovanni Cangemi della Uil Pensionati. Obiettivo, quello di definire una strategia comune fra organizzazioni sindacali e amministrazione comunale in merito alle problematiche degli anziani monrealesi. E l’assessore Cangemi ha chiarito alcuni punti.

Sulle assistenze domiciliari, per esempio, Cangemi ha sciorinato i numeri: 16 assistiti con assistenza domiciliare integrata; 50 di assistenza domiciliare anziani su 130 richieste presentate; 8 per assistenza vita indipendente per anziani ultrasessantenni (in attesa di finanziamento regionale).

Questione centro aggregativo anziani. Il Comune si è impegnato a chiedere al gruppo piano di zona legge 328 distretto 42 una ripartizione dei finanziamenti proporzionata alla popolazione residente. Si parla di 45 mila euro per la ristrutturazione. Con questi soldi sarà migliorato anche l’accesso al centro stesso, con l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Vicende trasporti. A breve sarà installata la pensilina al capolinea della linea 389 dell’Amat (già qualche giorno di ritardo). È stata fatta richiesta all’Ast di modificare il percorso, con partenza dalla stazione centrale e arrivo a valle del Parcheggio Torres. Con la possibilità di poter utilizzare lo stesso biglietto anche per le linee Amat e la metropolitana di Palermo. Per quanto riguarda la circolare interna gestita dalla Ditta Giordano, è stato chiesto di creare degli abbonamenti multilinea e degli sconti per i redditi più bassi.

Bagni pubblici. Obiettivo il ripristino dei bagni pubblici in piazza Guglielmo. L’assessore Cangemi ha fatto sapere che in pochissimo tempo saranno riaperti quelli in antivilla. Sportello Cup. Ce ne sarà uno anche a Monreale. L’amministrazione si attiverà con l’Asp di Palermo per aprirne uno nella cittadina normanna, forse a piazza Florio.

Sla. Tre le istanze presentate da persone affette da questa malattia che saranno finanziate. I soldi saranno gestitii in proprio dalle stesse famiglie delle persone affette da Sla. Spazi giochi per i bambini. Sei quelli richiesti, due quelli finanziati. Uno ad Aquino, l’altro ancora non ha una collocazione precisa. Forse nel parcheggio di via Venero. Tra trenta giorni un nuovo incontro per fare il punto della situazione.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it