Alla scoperta della Palermo sotterranea: visita al Qanat del Gesuitico Alto

Redazione

Eventi - Cosa fare a Palermo

Alla scoperta della Palermo sotterranea: visita al Qanat del Gesuitico Alto
Accompagnati dalle guide speleologiche del CAI, i visitatori potranno percorrere parte del cunicolo sotterraneo - immerso nell'acqua.

28 Marzo 2019 - 10:23

Una visita guidata al Qanat arabo – persiano del “Gesuitico Alto” al Fondo Micciulla, proposta e organizzata da TACUS Arte Integrazione Cultura in collaborazione con il CAI Palermo, in programma venerdì 12 aprile. Accompagnati dalle guide speleologiche del CAI, i visitatori potranno percorrere parte del cunicolo sotterraneo – immerso nell’acqua ad un’altezza costante di 60 centimetri circa – dell’imponente opera di ingegneria idraulica costruita al di sotto della città, uno dei siti più affascinanti e interessanti della Palermo sotterranea, e scoprirne storia e funzionamento: dalla conformazione delle falde del terreno e la morfologia friabile della roccia, alle tecniche di costruzione eseguite dai “muqanni”.

La visita, svolta in 3 turni (19 – 20,15 – 21,30), avrà una durata complessiva di 90 minuti circa. All’arrivo i partecipanti saranno dotati dell’attrezzatura necessaria da indossare all’interno dello spogliatoio. Sarà possibile partecipare all’evento previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente al 3202267975. Al momento della prenotazione sarà necessario fornire nome, cognome, luogo e data di nascita di ogni singolo partecipante necessari alle procedure assicurative obbligatorie.

Si sconsiglia la partecipazione ai bambini al di sotto dei 10 anni e ai soggetti affetti da claustrofobia. Si ricorda, altresì, che in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, condizioni meteo avverse e/o altre ragioni organizzative, lo staff Tacus si riserva di annullare e/o posticipare l’evento in programma dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.

INFO UTILI: Qanat. Visita al Gesuitico, Venerdì 12 aprile.
RADUNO: Fondo Micciulla | ore 19 (turno 1) – 20,15 (turno 2) – 21,30 (turno 3).
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 12 euro (soci Tacus) – 15 euro (non tesserati), comprensivo di attrezzature (stivali, elmetto e imbragatura di sicurezza), guida speleologica e assicurazione.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 3202267975
LINK FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/202197967203258/

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it