Sei giorni l’anno. Tanti ne passiamo in auto intrappolati nel traffico cittadino. E Palermo è la città più congestionata d’Italia.
È quanto emerge dal TomTom Index 2016 che il Corriere della Sera ha visionato in anteprima. Questo rapporto annuale somma 14 trilioni di dati anonimi trasmessi dai navigatori Gps alla casa madre che poi li elabora. L’analisi si basa così sul rilevamento dati di percorrenza reali misurati su tutti i tipi di assi viari di 295 aree urbane sparse in 38 Paesi. Dalla fotografia mondiale emerge che il primato di area urbana più congestionata è detenuto da Città del Messico. Seguono Bangkok e la città polacca di Lódz.
In Italia, come detto, primato al capoluogo siciliano perché nell’arco della giornata si impiega il 41 per cento di tempo in più per percorrere un tratto di strada trafficato rispetto al tempo che occorrerebbe in una situazione regolare. Numeri che collocano la città al quarto posto in Europa e al decimo nel mondo battendo anche Pechino e Parigi.
“Siamo stati penalizzati dai cantieri per realizzare opere come il tram o il passante — spiega al Corriere Giusto Catania, assessore cittadino alla mobilità — che, però, cambieranno volto alla città insieme alla Ztl, al bike e car sharing ma è vero che si usa troppo l’auto”.
Dietro Palermo, in Italia, si piazzano Roma (38%), Messina (35%) e Napoli (31%). Più virtuose sono Milano (29%), scesa dal terzo al quinto posto e Genova che è uscita dalla top ten dove, invece, ci sono Catania (26%), Bari (25%), Bologna, Firenze e Torino (tutte al 23%).
Se si guarda la classifica europea, proprio Lodz batte Mosca di ben 10 punti percentuali (ferma al 44%) “grazie” a numeri impressionati. Nell’ora di punta della mattina, i tempi di percorrenza aumentano di ben del 72% e di sera addirittura del 98%. I pendolari polacchi trascorrono imbottigliati nel traffico ogni anno per 200 ore della loro vita. Terza è Bucarest con il 43%. Nelle retrovie ci sono Dublino (40%), Varsavia (38%), Roma e Londra (al 38%) con quest’ultima che arriva al 66% la sera.
E le altre grandi d’Europa? Tra le capitali Atene è al quattordicesimo posto, Parigi è quindicesima e Bruxelles è ventesima. Se si tirano le somme dell’indice di congestione del traffico nel mondo, dal 2008 a oggi, il dato è preoccupante: è salito del 13%. In Europa è cresciuto di due punti, mentre sono buone le notizie per l’Italia: è sceso del 7%.





Qualche soluzione interessante dall’estero http://www.webuildvalue.com/it/atlante/la-sfida-di-perth.html