Incendio al carro di Santa Rosalia: denunciato un 61enne residente a Campofelice di Roccella

Redazione

Palermo - L'episodio risale allo scorso 1 novembre

Incendio al carro di Santa Rosalia: denunciato un 61enne residente a Campofelice di Roccella
Grazie al rapido intervento dei soccorritori, i danni sono rimasti limitati a una parte della struttura

07 Novembre 2026 - 11:38

Un uomo di 61 anni, originario di Palermo e residente a Campofelice di Roccella, è stato denunciato dai carabinieri perché ritenuto responsabile dell’incendio che lo scorso primo novembre ha danneggiato il carro di Santa Rosalia, posizionato nei pressi del Foro Italico, a Palermo. L’uomo, disoccupato e già noto alle forze dell’ordine, deve rispondere dell’accusa di danneggiamento seguito da incendio.

L’episodio si è verificato nel pomeriggio del primo novembre, quando una segnalazione al numero unico per le emergenze 112 ha fatto scattare l’intervento dei soccorsi in via Porta dei Greci, dove si trovava il carro dedicato alla patrona della città. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i carabinieri, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area. Le fiamme, che avevano già interessato il lato destro della struttura, sono state rapidamente spente, evitando che l’incendio si propagasse al resto del carro.

Subito dopo l’intervento sono partite le indagini dei militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Piazza Verdi, impegnati a ricostruire quanto accaduto e a individuare il presunto responsabile. Gli accertamenti condotti dai carabinieri hanno permesso di raccogliere elementi investigativi a carico del 61enne, che è stato quindi denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria.

L’incendio ha interessato uno dei simboli più conosciuti della tradizione religiosa palermitana. Il carro di Santa Rosalia, protagonista delle celebrazioni del Festino, rappresenta infatti un elemento centrale della devozione cittadina verso la patrona. Grazie al rapido intervento dei soccorritori, i danni sono rimasti limitati a una parte della struttura.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it
Questo sito contribuisce all'audience delle testate giornalistiche edite da Migi Press snc