Consiglio “lampo” ad Altofonte: unanimità sul bilancio, appello all’unità e gesto concreto per Sant’Anna

Redazione

Regione - La seduta di ieri

Consiglio “lampo” ad Altofonte: unanimità sul bilancio, appello all’unità e gesto concreto per Sant’Anna
Al centro dei lavori consiliari l'approvazione di alcune variazioni di bilancio considerate strategiche

17 Luglio 2026 - 10:14

Seduta rapida e caratterizzata da un clima di collaborazione quella del Consiglio comunale di Altofonte, riunitosi ieri per l’esame dei punti all’ordine del giorno. Tutti i provvedimenti sono stati approvati all’unanimità, con il voto favorevole sia della maggioranza sia dell’opposizione. Al centro dei lavori consiliari l’approvazione di alcune variazioni di bilancio considerate strategiche per l’attività amministrativa e per i servizi alla cittadinanza. Tra i principali interventi figurano lo stanziamento delle risorse necessarie per l’organizzazione della tradizionale festa patronale di Sant’Anna, i fondi destinati al settore dei servizi sociali e lo sblocco di risorse del Programma Operativo Nazionale (Pon) riservate al personale comunale. Il voto unanime consentirà di rendere immediatamente operative le misure approvate.

Nonostante il clima di condivisione sui provvedimenti economici, durante le dichiarazioni di voto non è mancato il confronto politico. La capogruppo di “Insieme per Altofonte”, Patrizia Capizzi, ha infatti letto una nota a nome dell’intero gruppo di opposizione nella quale è stato evidenziato il mancato coinvolgimento della minoranza in alcuni appuntamenti istituzionali organizzati nelle prime settimane della nuova amministrazione, tra cui l’inaugurazione del secondo campo di padel cittadino. Nel suo intervento, Capizzi ha auspicato che in futuro possa esserci una maggiore condivisione delle iniziative istituzionali, sottolineando come le istituzioni debbano rappresentare l’intera comunità, indipendentemente dalle appartenenze politiche.

Al termine della seduta, il gruppo consiliare “Insieme per Altofonte” ha inoltre depositato agli atti una richiesta formale affinché venga effettuato nel più breve tempo possibile un sopralluogo presso il cantiere dell’ex Collegio di Maria e della Chiesa dell’Incoronazione. L’obiettivo è verificare lo stato di avanzamento degli interventi e accertare le condizioni di conservazione di uno dei beni storico-artistici più significativi del patrimonio di Altofonte. A margine del Consiglio è maturata anche un’iniziativa condivisa in vista dei festeggiamenti di Sant’Anna. Su proposta del gruppo di opposizione “Insieme per Altofonte”, immediatamente accolta dal capogruppo di maggioranza, tutti i consiglieri comunali hanno deciso di versare un contributo personale di 50 euro a sostegno della festa patronale. L’iniziativa è stata presentata come un segnale concreto di partecipazione da parte dei rappresentanti del Consiglio comunale, con l’intento di contribuire direttamente all’organizzazione dei festeggiamenti senza lasciare che l’onere della raccolta fondi ricada esclusivamente sui cittadini. Contestualmente, il gruppo di opposizione ha espresso l’auspicio che anche il sindaco e i componenti della Giunta possano aderire all’iniziativa con un contributo proporzionato alle rispettive indennità istituzionali.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it
Questo sito contribuisce all'audience delle testate giornalistiche edite da Migi Press snc