Studenti a lezione con la Polfer: alla Veneziano-Novelli si parla di sicurezza ferroviaria

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Studenti a lezione con la Polfer: alla Veneziano-Novelli si parla di sicurezza ferroviaria
Gli esperti hanno scelto un approccio empatico, analizzando fatti di cronaca e situazioni reali per aiutare gli studenti a comprendere i rischi spesso sottovalutati

04 Marzo 2026 - 15:41

La sicurezza ferroviaria spiegata direttamente agli studenti. Questa mattina, nel salone del plesso Novelli dell’Istituto comprensivo Veneziano-Novelli di Monreale, si è svolto un incontro formativo promosso dalla Polizia Ferroviaria per sensibilizzare i ragazzi sui rischi legati all’ambiente ferroviario. L’iniziativa rientra nel progetto nazionale “Train… to be cool”, coordinato dalla referente e vicesovrintendente tecnico Assunta Acorampa, ed è stata rivolta agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Per i ragazzi è stata una lezione diversa dal solito: al posto dei libri, immagini, video e testimonianze dirette per spiegare quali comportamenti possano diventare pericolosi nelle aree ferroviarie. Gli esperti della Polfer hanno scelto un approccio empatico e non sanzionatorio, analizzando fatti di cronaca e situazioni reali per aiutare gli studenti a comprendere i rischi spesso sottovalutati.

Particolare attenzione è stata dedicata al tema della distrazione digitale, ovvero all’uso di cellulari e cuffiette che possono isolare dai segnali acustici dei treni e aumentare il pericolo nei pressi dei binari. Gli studenti hanno partecipato con interesse, intervenendo con domande e condividendo le proprie esperienze. L’incontro ha rappresentato un momento importante di educazione alla sicurezza, con l’obiettivo di formare cittadini più consapevoli e responsabili anche nei loro spostamenti quotidiani.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it