Ancora una volta sul gradino più alto del podio. Alessio Terrasi, atleta di Altofonte, si conferma campione italiano della 50 chilometri firmando una straordinaria tripletta ai Campionati Italiani dopo i successi del 2023 e del 2024. A Porto Recanati, il portacolori del Parco Alpi Apuane ha dato prova di forza, esperienza e grande maturità tattica, dominando una gara impegnativa e gestendo con lucidità ritmo e fatica lungo tutti i 50 chilometri.
Il cronometro si è fermato a 2h55’50, tempo che rappresenta anche il nuovo record della corsa. Una prestazione di altissimo livello che consacra definitivamente l’atleta altofontino tra i protagonisti assoluti dell’ultradistanza italiana. Alle sue spalle si è piazzato un altro siciliano, il pantesco Dario Ferrante, in gara con l’Universitas Palermo, autore di una prova brillante chiusa in 2h56’54. Più distaccato il terzo classificato, Giacomo Ambrosini, che ha terminato la gara in 3h10’41.
In campo femminile, successo per la romagnola Federica Moroni, che ha conquistato il titolo con il tempo di 3h24’ netti. Per Terrasi, atleta di Altofonte, si tratta dell’ennesima conferma di una carriera costruita su costanza, sacrificio e programmazione. La tripletta tricolore nella 50 chilometri rappresenta un traguardo prestigioso che proietta il nome dell’atletica siciliana ancora una volta ai vertici nazionali.




