Si avvicina alla conclusione l’intervento di ripristino del basolato in Piazzetta Vaglica a Monreale. A darne notizia è l’assessore alla Polizia Municipale, Giuseppe Di Verde, che ha annunciato l’avvio di una nuova fase per la viabilità cittadina a partire dalla prima settimana di marzo. La riapertura della piazza non rappresenterà soltanto il recupero di uno scorcio storico del centro urbano, ma segnerà anche il ritorno a una circolazione più fluida e familiare per residenti e commercianti della zona.
Secondo quanto comunicato dall’assessore, grazie a uno studio tecnico approfondito condotto dal Comando di Polizia Municipale, il piano viario verrà ripristinato seguendo i criteri precedenti all’apertura del cantiere. Questo consentirà nuovamente il transito da via Palermo in direzione del centro storico, proseguendo verso via Roma, via Veneziano, via Venero e corso Pietro Novelli. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di decongestionare le arterie secondarie che negli ultimi mesi hanno assorbito gran parte del traffico veicolare.
“Il nuovo piano è frutto di un’analisi attenta dei flussi veicolari”, ha dichiarato l’assessore Di Verde, sottolineando come la conclusione dei lavori permetterà di armonizzare l’accesso alla città con le rinnovate esigenze legate al basolato appena posato. Nei prossimi giorni saranno installati i nuovi accessi e la segnaletica aggiornata, così da rendere operativo il cambiamento entro i primi giorni di marzo.




