Sarà Monreale a ospitare, il prossimo 22 febbraio, la chiusura della Settimana Internazionale dello Scoutismo (SIS), promossa ogni anno in occasione del compleanno del fondatore del movimento scout, sir Robert Baden-Powell, nell’ambito del Thinking Day, la “Giornata del Pensiero”.
Per l’occasione convergeranno in città circa 400 scout della zona monrealese: lupetti, esploratori e guide, rover, scolte e capi provenienti dai gruppi Agesci Carini 1, Carini 2, Capaci 1, Capaci 2, Cinisi 1, Partinico 2 e Monreale 1, che sarà il gruppo ospitante. Presente anche la nuova colonia dei Castorini, aperta proprio quest’anno. La giornata avrà come tema l’amicizia e sarà caratterizzata dall’evento dal titolo “Amici di tutti e fratelli di ogni altra guida e scout”. In programma una caccia al tesoro cittadina con diverse postazioni dislocate in vari punti del paese, prevalentemente all’aperto.
Gli organizzatori intendono coinvolgere attivamente la cittadinanza e le associazioni del territorio, in particolare quelle giovanili, per condividere un momento di gioco e partecipazione. L’appuntamento assume un significato ancora più speciale perché quest’anno ricorre anche il ventennale del gruppo scout Monreale 1, una realtà che da vent’anni contribuisce alla crescita educativa e sociale dei giovani del territorio. Foto di Cottonbro Studio.





