Il complesso scenario della finanza locale sarà al centro di un importante appuntamento istituzionale in programma lunedì 16 febbraio 2026, a partire dalle ore 9.30, presso il cine-teatro Imperia di Monreale. Il convegno, dal titolo “Programmazione e Bilanci degli Enti Locali: Impatti delle leggi di Bilancio 2026”, si propone di approfondire le novità normative e le ricadute operative per gli enti territoriali.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fornire ad amministratori, segretari comunali e tecnici contabili strumenti concreti per affrontare le sfide poste dal nuovo quadro normativo. L’evento è patrocinato dalla Città di Monreale ed è organizzato dal Segretario Generale del Comune, Giovanni Impastato, in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo, l’Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali (ASAEL) e l’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali (UNSCP).
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, del presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia, del dirigente dell’Area Gestione Risorse Pietroantonio Bevilacqua e della segretaria regionale Unscp Anna Giunta. L’introduzione sarà affidata a Matteo Cocchiara, presidente Asael, mentre il coordinamento del dibattito sarà curato da Francesco Fragale, segretario generale della Città Metropolitana di Palermo.
Nel corso dell’incontro è prevista la relazione di Francesco Bruno, presidente onorario dell’Ardel, che analizzerà i principali temi legati alla tenuta dei conti pubblici locali: l’analisi della manovra di bilancio e dei nuovi principi contabili, il Fondo di Solidarietà Comunale e la gestione dei trasferimenti, la fiscalità comunale e i vincoli di spesa per il personale, la riduzione dei tempi di pagamento e il nuovo Patto di Stabilità interno. L’incontro è rivolto agli addetti ai lavori e agli amministratori locali. Per partecipare è necessario inviare una richiesta di iscrizione all’indirizzo email asaelpait@gmail.com entro il 13 febbraio 2026. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 329 98 91 856.




