Bullismo e cyberbullismo, alla Veneziano-Novelli l’incontro con la Polizia di Stato

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Bullismo e cyberbullismo, alla Veneziano-Novelli l’incontro con la Polizia di Stato
A incontrare gli studenti è stato l’ispettore di polizia Luigi Lombardo, che ha guidato il momento formativo

08 Febbraio 2026 - 11:06

In occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, l’istituto Veneziano-Novelli di Monreale ha promosso un incontro di sensibilizzazione e formazione sul tema dell’educazione, della prevenzione e del contrasto al fenomeno. L’iniziativa si è tenuta giovedì scorso nel salone del plesso Novelli ed è stata rivolta alle classi quinte della scuola primaria e alle seconde della scuola secondaria di primo grado. A incontrare gli studenti è stato l’ispettore di polizia Luigi Lombardo, che ha guidato il momento formativo.

Nel corso dell’incontro, l’ispettore ha sottolineato l’importanza di promuovere un ambiente scolastico sicuro e inclusivo, in cui ogni studente possa sentirsi protetto, ascoltato e supportato. Ampio spazio è stato dedicato alle conseguenze che bullismo e cyberbullismo possono avere sull’equilibrio emotivo e sul benessere psicologico dei ragazzi. Sono state illustrate le principali forme di bullismo e cyberbullismo, con particolare attenzione ai segnali di allarme utili per riconoscere situazioni di disagio e agli interventi da adottare per prevenirle e contrastarle.

L’incontro ha favorito anche un confronto diretto con gli studenti, che hanno avuto la possibilità di porre domande e condividere esperienze personali, contribuendo a creare un clima di dialogo aperto e costruttivo. L’iniziativa si è conclusa con l’impegno condiviso di studenti, docenti e istituzioni a collaborare attivamente per la prevenzione e il contrasto del fenomeno, con l’obiettivo di rendere la scuola un luogo sempre più sicuro e accogliente per tutti.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it