Si è svolta nella mattinata di oggi, a Palazzo Madama, a Roma, la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Testimoni dei Diritti”, bandito dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tra le eccellenze nazionali distintesi per rigore scientifico e impatto civico figura l’Istituto Comprensivo Statale “Margherita di Navarra” di Monreale, che ha ricevuto l’alto riconoscimento per il progetto “Piccola comunità, stessi diritti” coordinato dalla docente Michela Costa.
La delegazione, guidata dalla dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi, che riveste anche l’incarico di assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale, era composta dagli studenti della classe III F e dai docenti referenti. Il gruppo è stato accolto dal senatore Filippo Sensi, vicepresidente della Commissione per i diritti umani. L’iniziativa premiata si è distinta per la capacità di declinare i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (articolo 27) e della Costituzione italiana (articolo 9) nel contesto locale della frazione di San Martino delle Scale. Gli studenti hanno elaborato un’analisi critica sulle disparità di accesso ai servizi culturali e sportivi nelle aree montane, promuovendo al contempo la tutela del patrimonio boschivo contro la piaga degli incendi dolosi, attraverso un linguaggio comunicativo multimediale ed efficace.
L’iniziativa ha ricevuto il plauso del sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, che ha espresso profonda soddisfazione per il traguardo raggiunto dall’Istituto. Il primo cittadino ha lodato il percorso degli studenti, sottolineando l’importanza di vedere i giovani monrealesi protagonisti in una sede istituzionale così prestigiosa, segno di una comunità scolastica d’eccellenza capace di farsi ambasciatrice della città. Al termine della cerimonia, la dirigente Patrizia Roccamatisi ha dichiarato: “Questo riconoscimento conferma il ruolo della scuola come presidio di legalità. I nostri studenti hanno dimostrato che la consapevolezza dei propri diritti è il primo passo per una partecipazione democratica effettiva”.
L’impegno degli studenti non si esaurirà con l’evento romano: le proposte concrete elaborate dai ragazzi saranno a breve consegnate ufficialmente al sindaco Alberto Arcidiacono, affinché le istanze per il potenziamento dei servizi e della sicurezza ambientale a San Martino delle Scale possano essere integrate nell’agenda amministrativa.




