Maria Enza Carollo, una vita per la cultura siciliana: premio e menzione speciale dal Forum delle Associazioni

Redazione

Palermo - Il riconoscimento

Maria Enza Carollo, una vita per la cultura siciliana: premio e menzione speciale dal Forum delle Associazioni
La cerimonia, si è tenuta nei giorni scorsi presso la Pinacoteca di Villa Zito

31 Gennaio 2026 - 15:30

In occasione della cerimonia di conferimento del “Premio delle Associazioni 2025“, il Forum Associazioni Palermo ha tributato un prestigioso riconoscimento speciale a Maria Enza Carollo, socia dell’associazione monrelese Donnattiva e figura centrale della vita culturale cittadina e custode instancabile dell’eredità Whitaker. La cerimonia, svoltasi nei giorni scorsi presso la Pinacoteca di Villa Zito, ha voluto omaggiare una carriera interamente dedicata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio siciliano. Entrata nella Fondazione Whitaker nel 1980, la Carollo ne è stata segretario generale dal 1992 e direttore dal 2010, guidando l’istituzione con una visione che coniuga rigore scientifico e profonda umanità.

La motivazione del premio sottolinea come, in oltre quarant’anni di attività, la dottoressa Carollo abbia trasformato la splendida cornice di Villa Malfitano e l’area archeologica di Mozia in luoghi vivi, capaci di trasmettere l’amore per l’archeologia, l’arte e la bellezza. Grazie al suo impegno costante, la Fondazione ha consolidato la propria rinomanza internazionale, assicurandosi le risorse necessarie per preservare un patrimonio che è parte integrante dell’identità siciliana.

Il Forum delle Associazioni (composto da Anisa, Salvare Palermo, Italia Nostra, Salvare Mondello, Settimana delle Culture, Touring Club e Comitato Centro Storico) ha evidenziato le straordinarie qualità umane e professionali della Carollo. Un impegno costante nel recupero di un ingente patrimonio culturale. La capacità di rendere Villa Malfitano un centro di accoglienza e diffusione della cultura e della gastronomia.La costruzione di relazioni che rappresentano quel “valore umano riconoscibile e tipico del carattere siciliano”.

L’evento, che ha visto come protagonista principale per il premio 2025 il professore Giovanni Puglisi, ha dedicato una menzione d’onore alla Carollo (insieme a Piero Longo), ribadendo come il progresso di Palermo passi attraverso l’esempio di figure che, come lei, hanno saputo proteggere il passato guardando al futuro.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it