Droga ordinata sui social e spedita per posta: 11 arresti e 9 denunce

Redazione

Palermo - L'operazione della guardia di finanza

Droga ordinata sui social e spedita per posta: 11 arresti e 9 denunce
I sequestri sono stati ingenti: 131 chili di hashish, 14 chili di marijuana e 1,7 chili di WAX, la resina di marijuana

30 Gennaio 2026 - 09:14

Maxi operazione antidroga in Sicilia condotta dalla Guardia di Finanza, che ha portato all’arresto di 11 persone per traffico internazionale di stupefacenti e alla denuncia di altre 9 a piede libero. L’attività è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Palermo. I sequestri sono stati ingenti: 131 chili di hashish, 14 chili di marijuana e 1,7 chili di WAX (resina di marijuana), individuati tra le province di Palermo, Trapani e Catania.

Le indagini sono partite dai controlli delle unità cinofile negli hub di spedizione e nei centri logistici, affiancati dal monitoraggio dei social network. È emerso infatti come sempre più giovani utilizzino i social per ordinare e pagare la droga. Incrociando i dati delle spedizioni postali, i finanzieri sono riusciti a individuare schemi ricorrenti e a far partire accertamenti mirati. In totale sono state eseguite 44 operazioni di riscontro, che hanno portato al sequestro della droga e all’identificazione di molti acquirenti che ordinavano dall’estero.

Le perquisizioni, iniziate nel Palermitano e poi estese alle province di Trapani e Catania, hanno fatto emergere un sistema ben organizzato di rifornimento. Non solo gruppi criminali acquistavano grandi quantitativi — in un caso sono stati sequestrati 35 chili di hashish in un solo pacco — ma anche singoli consumatori che si affidavano agli acquisti online. Il valore al dettaglio della droga sequestrata supera un milione e mezzo di euro.

Dalle indagini è emerso anche l’uso di metodi sofisticati per nascondere la droga: spedizioni con tracker Gps, stupefacenti occultati in piccoli elettrodomestici e l’utilizzo di caffè o incensi per confondere i cani antidroga. L’operazione conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza nel contrasto al traffico di droga in Sicilia, fenomeno che rappresenta una delle principali fonti di guadagno per la criminalità organizzata e un grave problema sociale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it