Alberi pericolanti, il Comune interviene: abbattimenti anche su terreni privati

Redazione

Cronaca - Gli interventi della protezione civile

Alberi pericolanti, il Comune interviene: abbattimenti anche su terreni privati
Tutte le spese sostenute dal Comune per abbattimento e smaltimento saranno addebitate ai titolari dei fondi inadempienti

29 Gennaio 2026 - 17:38

Il Comune di Monreale ha avviato un piano di interventi straordinari per la messa in sicurezza del territorio, con operazioni che proseguiranno anche nei prossimi giorni. L’obiettivo è eliminare situazioni di pericolo legate ad alberi radicati in proprietà private o di altri enti, ma ritenuti a rischio per la sicurezza dei cittadini.

Nonostante le ordinanze emesse negli anni per sollecitare la manutenzione delle alberature che incombono su strade e aree pubbliche, molti proprietari non hanno effettuato i lavori necessari. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire direttamente, sostituendosi ai privati nelle operazioni di abbattimento.

Le attività sono iniziate nel pomeriggio di oggi e sono coordinate dalla Protezione Civile comunale, secondo un programma che andrà avanti per diversi giorni. L’Amministrazione precisa che l’inerzia dei proprietari avrà conseguenze economiche: tutte le spese sostenute dal Comune per abbattimento e smaltimento saranno addebitate ai titolari dei fondi inadempienti. La Polizia Municipale di Monreale è stata incaricata di applicare le sanzioni previste.

“La sicurezza dei nostri cittadini è la priorità assoluta – dichiara l’Assessore al Verde –. Non possiamo tollerare situazioni di rischio causate dall’incuria. Dopo numerosi solleciti rimasti senza risposta, l’intervento della Protezione Civile è diventato necessario per rimuovere pericoli imminenti. La cura del verde privato non è solo una questione estetica, ma una responsabilità verso tutta la comunità”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it