San Martino, senza luce, acqua e riscaldamenti, il sindaco chiude la scuola: “Tecnici già al lavoro”

Redazione

Cronaca - L'ordinanza

San Martino, senza luce, acqua e riscaldamenti, il sindaco chiude la scuola: “Tecnici già al lavoro”
La protesta dei genitori: "Qui siamo cittadini di serie B"

22 Gennaio 2026 - 13:03

Disagi per gli studenti del comprensivo Margherita di Navarra, la sezione della frazione di San Martino delle Scale. A raccontarli alla nostra redazione sono gli stessi genitori che hanno chiesto alla preside Patrizia Roccamatisi e all’amministrazione comunale di attivare immediatamente il ripristino delle normali condizioni di vita scolastica. I genitori raccontano che da lunedì la scuola risulta essere senz’acqua, senza corrente elettrica e senza riscaldamenti. Il problema dipende da un malfunzionamento della rete elettrica di Enel. “La mancanza di energia elettrica non significa solo corridoi al buio, ma anche caldaie e pompe dell’acqua ferme – scrivono alla nostra redazione i genitori – Il risultato è una scuola gelida, con bagni inutilizzabili e classi deserte o costrette a svolgere le lezioni in condizioni proibitive. E non è di certo solo colpa del meteo, ma anche il fatto che la rete infrastrutturale di San Martino è fragile e obsoleta. Ogni inverno la storia si ripete, ma quest’anno la pazienza è finita”.

Nonostante le rassicurazioni degli uffici comunali, le soluzioni adottate sembrano sempre temporanee, incapaci di resistere al primo peggioramento meteo. La percezione diffusa nella frazione montana è quella di essere considerati “cittadini di serie B“. I rappresentanti dei genitori chiedono ora fatti concreti, non più parole.

A replicare loro è la stessa Patrizia Roccamatisi, in veste sia di dirigente scolastica che di assessore comunale: “Solo in alcune zone dell’edificio non arrivano acqua e corrente elettrica. Il guasto alla luce si è verificato il giorno prima dell’allerta meteo (lunedì, ndr). Tutti gli uffici tecnici comunali sono stati allertati e vi comunico che i tecnici Enel sono già sul posto per provvedere a sistemare il guasto per la parte di loro competenza. Non appena ripristineranno la fornitura, saranno fatte le verifiche di corretto funzionamento degli impianti e nel caso qualcosa non funzionasse, la ditta incaricata potrà intervenire per sistemare tutti gli eventuali guasti. Comunque, vista la situazione, per domani, abbiamo predisposto la chiusura dell’istituto attraverso un’apposita ordinanza sindacale”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it