Legalità e sviluppo del territorio: al via ciclo di incontri nelle scuole di Monreale

Redazione

Regione - L'iniziativa

Legalità e sviluppo del territorio: al via ciclo di incontri nelle scuole di Monreale
Incontri, oltre che a Monreale, nelle scuole di Altofonte, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Corleone, Camporeale e Roccamena

22 Gennaio 2026 - 10:04

Prende il via il progetto scolastico “Conoscere per coltivare cambiamento”, promosso dalla Cooperativa Placido Rizzotto – Libera Terra. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Consorzio Sviluppo e Legalità, mira a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi del riutilizzo sociale dei beni confiscati alla mafia e sulla costruzione di un’economia sana, etica e libera dalle logiche criminali. Il percorso educativo ha preso avvio ieri all’Istituto Comprensivo Veneziano-Novelli” di Monreale, registrando una partecipazione attenta e un grande entusiasmo da parte degli alunni della scuola primaria e del corpo docente.

Il progetto interesserà numerosi comuni aderenti al Consorzio, portando nelle scuole la testimonianza diretta di chi ogni giorno lavora le terre confiscate, trasformandole in occasioni concrete di sviluppo e riscatto sociale.

Le prossime tappe coinvolgeranno gli studenti dei seguenti istituti:

  • Monreale: I.C.S. Veneziano-Novelli, I.C. Guglielmo II (Aquino), I.C. Leonardo Sciascia (Grisì);
  • Altofonte: Istituto Armaforte;
  • San Giuseppe Jato e San Cipirello: Istituti Riccobono, Caronia, Falcone e Mattarella e Dalla Chiesa;
  • Corleone: I.C. Giuseppe Vasi;
  • Camporeale e Roccamena: I.C. Leonardo Sciascia.

“L’obiettivo – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale, Patrizia Roccamatisi – è seminare consapevolezza. Vogliamo che i ragazzi comprendano che il cambiamento parte dalla conoscenza del territorio e dal rispetto delle regole, dimostrando che la legalità non è un concetto astratto, ma un valore capace di produrre frutti concreti, proprio come i prodotti che nascono dalle nostre terre”.

Il progetto si avvale del supporto del Consorzio Sviluppo e Legalità, presieduto dal sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, con Alessandro Cavalli nel Consiglio di Amministrazione, e diretto da Giovanni Impastato, segretario generale del Comune di Monreale. Una collaborazione che conferma la sinergia tra il mondo della cooperazione sociale e le amministrazioni comunali del territorio palermitano. Gli incontri proseguiranno fino alla fine di marzo, coinvolgendo classi della scuola primaria e secondaria in un dialogo aperto e partecipato sul futuro del territorio e della comunità.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it