Palermo ricorda Natale Mondo, poliziotto ucciso dalla mafia

Redazione

Palermo - L'anniversario

Palermo ricorda Natale Mondo, poliziotto ucciso dalla mafia
Aveva prestato servizio in diverse città italiane prima di rientrare a Palermo, operando negli anni più drammatici della lotta a Cosa Nostra

14 Gennaio 2026 - 20:16

La Questura di Palermo ha ricordato questa mattina Natale Mondo, poliziotto ucciso dalla mafia il 14 gennaio 1988, davanti al negozio di giocattoli della moglie. Nel corso di una cerimonia solenne, alla presenza delle autorità civili e militari, il Questore della Provincia di Palermo ha deposto una corona d’alloro davanti alla lapide collocata nell’atrio della Squadra Mobile di Palermo, dove il nome di Natale Mondo è inciso insieme a quello di altri colleghi caduti per mano mafiosa.

Palermitano, Mondo aveva prestato servizio in diverse città italiane prima di rientrare a Palermo, operando negli anni più drammatici della lotta a Cosa Nostra. In forza alla Squadra Mobile, si era occupato in particolare delle indagini sulle cosche mafiose attive nel capoluogo, contribuendo in modo significativo all’azione investigativa in un periodo segnato da violenze e attentati continui. Un impegno che lo espose a gravi rischi e che si concluse tragicamente con l’agguato costato la vita. Per il suo estremo sacrificio, il 10 novembre 1999 Natale Mondo è stato insignito della Medaglia d’oro al valor civile alla memoria, a riconoscimento del coraggio e del senso del dovere dimostrati fino all’ultimo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it