Senza laurea esercitava da dentista: studio abusivo sequestrato dai Nas

Redazione

Regione - Cefalà Diana

Senza laurea esercitava da dentista: studio abusivo sequestrato dai Nas
I militari hanno interrotto l’attività e posto sotto sequestro l’intero studio abusivo, insieme a tutte le attrezzature

02 Gennaio 2026 - 09:57

I carabinieri di Villafrati, con il supporto del Nas (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo), hanno sequestrato uno studio odontoiatrico abusivo a Cefalà Diana e denunciato un uomo di 59 anni per esercizio abusivo della professione di odontoiatra. L’operazione rientra nell’ambito dei controlli finalizzati alla tutela della salute pubblica. I militari, dopo un mirato servizio di osservazione, hanno notato un continuo via vai di persone nei pressi di un’abitazione privata del paese, circostanza che ha fatto nascere il sospetto della presenza di uno studio dentistico non autorizzato.

L’ispezione igienico-sanitaria e amministrativa effettuata dai militari del Nas ha confermato i sospetti. All’interno dell’abitazione, adibita a studio odontoiatrico, il 59enne – odontotecnico già noto alle forze dell’ordine – esercitava la professione di dentista senza essere in possesso della laurea in odontoiatria e senza alcuna autorizzazione sanitaria. L’uomo operava inoltre in totale assenza dei protocolli di igiene e sanificazione previsti dalla normativa.

Al momento del controllo, quattro pazienti erano in attesa all’interno del soggiorno-cucina, utilizzato come sala d’attesa, mentre in un’altra stanza l’indagato stava effettuando una prestazione su un’anziana paziente. L’ambiente era stato trasformato in un vero e proprio ambulatorio, dotato di macchinari per la pulizia orale, una lampada fotodurente, attrezzature varie e ferri chirurgici, risultati privi di sigilli e di adeguati trattamenti di igienizzazione.

Al termine dell’intervento, i carabinieri hanno interrotto l’attività illecita e posto sotto sequestro l’intero studio abusivo, insieme a tutte le attrezzature sanitarie presenti, denunciando il 59enne all’autorità giudiziaria. Un’operazione che evidenzia l’importanza dei controlli a tutela della salute dei cittadini e del rispetto delle regole nel settore sanitario.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it