Talento, entusiasmo e creatività giovanile questa sera, venerdì 19 dicembre 2025, al cine teatro Imperia di Monreale. A salire sul palco saranno le studentesse e gli studenti del liceo Basile D’Aleo, protagonisti dello spettacolo teatrale “Matti da slegare”, scritto da Stefania De Ruvo. L’appuntamento, con inizio alle ore 21, rappresenta il momento conclusivo di un percorso formativo e artistico che ha visto i ragazzi impegnati in prima persona nella realizzazione dello spettacolo, curando ogni aspetto della messa in scena, dalla recitazione all’organizzazione tecnica.
Sul palco si esibirà un cast corale composto da Luca Abate, Simone Campanella, Lisa Venturella, Sofia Giotti, Alessia Lo Iacono, Roberta Marotta, Sara Mancuso, Gemma Caua, Alessandra Giannetto, Noemi Rinaudo, Emanuele Lino, Francesca Scherma e Vittoria Lentini, pronti a coinvolgere il pubblico con uno spettacolo brillante e ricco di spunti di riflessione. La produzione è stata coordinata da un team dedicato: regia affidata ad Antonella Vaglica, Francesca Vaglica e Dario Scarpati, trucco a cura di Denise Reale, crediti di Vittoria Lentini.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Monreale, rientra nei progetti Pnrr “Tutti Insieme a Scuola” (D.M. 19/2024) e sottolinea il valore del teatro come strumento pedagogico, capace di favorire inclusione, crescita personale e aggregazione sociale. Un invito aperto a tutta la cittadinanza per sostenere il talento dei giovani e trascorrere una serata all’insegna dell’arte, della partecipazione e della condivisione.




