Si è concluso ieri con un’ottima partecipazione di famiglie l’open day dell’istituto comprensivo Veneziano-Novelli di Monreale, che ha aperto le porte dei plessi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ai genitori e ai futuri alunni.
Accolti dal dirigente scolastico Marco Monastra e dai docenti, i visitatori hanno potuto conoscere da vicino l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico. Protagonisti della giornata anche gli studenti più grandi, che hanno svolto il ruolo di tutor accompagnando i più piccoli in una serie di esperienze laboratoriali e attività di gruppo. Numerose e articolate le proposte presentate: laboratori multilinguistici, narrativi, teatrali, informatici, scientifici, artistici e musicali, espressione di un curriculum verticale che caratterizza l’identità dell’istituto e che, a partire dal prossimo anno, sarà ulteriormente arricchito. L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LE FOTO
Tra le novità più rilevanti l’attivazione, già dalla scuola primaria, di una sezione di inglese potenziato “Cambridge English”, integrata nell’orario curricolare, che prevede l’insegnamento dell’inglese come unica lingua comunitaria e il conseguimento delle certificazioni Cambridge. Accanto a questa opportunità, la scuola offre anche il percorso ad indirizzo musicale, con la possibilità di studiare pianoforte, violino, chitarra o percussioni, e il percorso informatico finalizzato alla certificazione delle competenze digitali IC3.
Il “tour della scuola”, proposto in modalità sia fisica che virtuale, ha permesso alle famiglie di osservare i diversi approcci metodologici adottati nella didattica quotidiana. All’insegnamento tradizionale si affiancano infatti strumenti e linguaggi digitali: dal coding e dalla robotica allo studio della matematica, all’uso del microscopio digitale nelle scienze, fino al blog e al videomaking come forme di narrazione contemporanea.
Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Marco Monastra, che ha anticipato l’uscita della nuova edizione del telegiornale online della scuola, il “Tg degli screenagers”, sottolineando l’importanza dei linguaggi espressivi artistici e la necessità di coniugare tradizione e innovazione, analogico e digitale, per affrontare le sfide della modernità. L’istituto aprirà nuovamente le porte alle famiglie il 14 gennaio, in occasione dell’ultimo Open Day in programma.













