Natale alla scuola Morvillo: bambini protagonisti del presepe vivente

Redazione

Cronaca - L'inaugurazione

Natale alla scuola Morvillo: bambini protagonisti del presepe vivente
Animato dai bambini della scuola dell’Infanzia, il percorso è stato concepito come un cammino nella luce

17 Dicembre 2025 - 09:28

Si è tenuta ieri pomeriggio l’inaugurazione del tradizionale presepe vivente della scuola Morvillo, un appuntamento molto sentito che ha dato ufficialmente il via alle iniziative natalizie dell’istituto. Alla cerimonia è seguita l’accensione del grande albero di Natale nello spiazzale esterno, suggellando un momento di festa e condivisione che ha coinvolto l’intera comunità scolastica. All’inaugurazione hanno preso parte l’assessora Patrizia Roccamatisi, il colonnello Gennaro Petruzzelli, il capitano Niko Giaquinto, il maresciallo Vincenzo Onorini, la dottoressa Rosa Vitale dell’ufficio scolastico regionale, padre Angelo Giudice e Stefano Gorgone, già dirigente della scuola, insieme a docenti, alunni e genitori.

Particolarmente apprezzato il presepe di quest’anno, che si è distinto per originalità e forte valore simbolico. Animato dai bambini della scuola dell’Infanzia, il percorso è stato concepito come un cammino nella luce, intesa come segno di pace e della venuta di Gesù Bambino. Un presepe “a colori”, in cui la rappresentazione della Natività, avvolta nel bianco candido e luminoso, si intreccia con ambienti decorati da tulle variopinti — dal rosso al blu, dal verde all’azzurro, fino al giallo, rosa, arancione e fucsia — e da numerose creazioni realizzate dai piccoli alunni. L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LE FOTO.

Attraverso attività manipolative e digito-pittoriche, i bambini hanno trasformato i colori in emozioni, dando forma e voce ai sentimenti che il Natale suscita, in un percorso educativo e creativo che ha coinvolto tutta la scuola.

Soddisfazione è stata espressa da tutti i presenti. L’assessora Roccamatisi ha sottolineato l’importanza della condivisione delle scelte educative con le famiglie; padre Angelo Giudice ha richiamato il significato della luce e dei colori come espressione della sensibilità cristiana del presepe, con al centro il Bambinello; la dottoressa Vitale, portando i saluti del nuovo provveditore dottor Bernardo Moschella, ha elogiato il lavoro svolto, evidenziando come il “fare” sia strumento di creatività artistica e didattica.

La dirigente scolastica Francesca Giammona ha infine rimarcato come il risultato finale sia frutto di una sinergia significativa tra tutte le componenti della comunità scolastica, che nella scuola trovano lo spazio per vivere il Natale in modo autentico, ispirato ai valori dell’accoglienza, della pace e della fratellanza. Le riflessioni hanno fatto da cornice al momento conclusivo della giornata: l’accensione del grande albero nel piazzale dell’istituto, che ha illuminato e impreziosito il pomeriggio natalizio della scuola Morvillo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it