Studenti del Basile-D’Aleo di Monreale alla scoperta del Liberty siciliano tra le ville di Mondello

Redazione

Cronaca - La settimana dello studente

Studenti del Basile-D’Aleo di Monreale alla scoperta del Liberty siciliano tra le ville di Mondello
Mondello custodisce un’ampia testimonianza dell’architettura che si sviluppò a Palermo durante la Belle Epoque

16 Dicembre 2025 - 09:23

L’Istituto superiore “Basile-D’Aleo” di Monreale inaugura la settimana dello studente con il progetto Mondello Liberty. La settimana dello studente, prevista dal 15 al 19 dicembre, è stata organizzata in piena collaborazione tra alunni e docenti ed è dedicata ad attività alternative che abbiano sempre uno scopo didattico-educativo. Sono previste svariate attività di laboratorio, visioni di film sia al cinema che in classe, incontri educativi con l’Arma dei Carabinieri e il Consultorio di Monreale, tornei di scacchi e ping-pong, un incontro formativo inserito nel programma della prima Biennale Internazionale del Mosaico, evento in cui il liceo artistico sarà costantemente coinvolto e numerose uscite didattiche.

Di particolare rilievo l’uscita didattica a Mondello, che ha dato inizio alle attività insieme ad altre uscite in contemporanea, è inserita all’interno del progetto di Istituto “Mondello Liberty” che prevede la valorizzazione del patrimonio Liberty siciliano ed in particolare della località di Mondello. Infatti, oltre ad essere una splendida meta balneare, Mondello custodisce un’ampia testimonianza dell’architettura che si sviluppò a Palermo durante la Belle Epoque. Il progetto è stato destinato alle quinte classi dei tre indirizzi liceali: artistico, classico e scientifico ed è un progetto interdisciplinare redatto da docenti di Storia dell’arte, Italiano, Discipline Plastiche e Scienze motorie dei tre indirizzi che prevede, inoltre, un prodotto finale che sarà presentato agli esami di maturità.

Lo scopo del progetto, però, non è solo quello di approfondire le conoscenze storico-artistiche, ma anche di sviluppare le cosiddette soft skills in particolare competenze di orientamento, problem solving e capacità organizzativa. L’uscita, infatti, è stata organizzata come una sorta di caccia al tesoro tra le vie principali di Mondello alla ricerca delle ville assegnate su una mappa e una serie di indizi forniti di volta in volta dai docenti accompagnatori che permettevano di individuare alcuni particolari decorativi. I ragazzi hanno potuto scoprire le splendide ville liberty, tra le quali sono presenti le due progettate da Ernesto Basile, e nel contempo si sono cimentati nella decifrazione di indovinelli e codici di vario genere nonché nella risoluzione di un cruciverba dedicato all’Art Nouveau che ha permesso di svelare il dettaglio finale. La visita è iniziata con una breve presentazione della storia di Mondello che ha evidenziato la straordinaria trasformazione di una zona paludosa in un prezioso scrigno artistico e naturalistico, successivamente i ragazzi, suddivisi in squadre, hanno affrontato il loro percorso in modo molto disciplinato dimostrando le loro svariate competenze e sicuramente, come affermato da loro stessi, la prossima volta che andranno a Mondello non guarderanno solo il mare.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it