Monreale, quasi conclusa la riqualificazione dell’Antivilla Comunale nel Complesso Guglielmo II

Redazione

Cronaca - I fondi del Pnrr

Monreale, quasi conclusa la riqualificazione dell’Antivilla Comunale nel Complesso Guglielmo II
Si tratta di un’importante area verde che verrà messa a disposizione della cittadinanza e delle migliaia di visitatori e turisti

28 Novembre 2025 - 17:49

L’amministrazione comunale di Monreale annuncia l’imminente conclusione dei lavori di riqualificazione e sistemazione dell’Antivilla Comunale, all’interno dello storico Complesso Monumentale Guglielmo II a Monreale. L’intervento progettuale è seguito per il Comune dall’architetto Finella Badagliacca e si inserisce nel quadro più ampio di valorizzazione del patrimonio cittadino.

I lavori rientrano nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sotto la “Misura 5 – Componente 2 – Investimento 2.2”, come parte del Piano Urbano Integrato della Città Metropolitana di Palermo per il miglioramento della qualità e del decoro urbano. Si tratta di un’importante area verde che verrà messa a disposizione della cittadinanza e delle migliaia di visitatori e turisti. Per l’assessore al Turismo Nadia Battaglia si tratta di un’opera prestigiosa che darà grande slancio anche al settore turistico.

“Con l’imminente riapertura dell’Antivilla Comunale – dichiara l’assessore Nadia Battaglia – restituiamo alla comunità uno spazio rinnovato e qualificato, che assume oggi un ruolo significativo sia sotto il profilo urbano sia sotto quello socio-culturale. L’intervento consente di offrire ai residenti una nuova area verde fruibile, funzionale e accessibile, e rappresenta al contempo un nuovo punto di interesse per i visitatori e per la promozione del nostro territorio. Esprimo profonda soddisfazione per il completamento dell’opera, che si inserisce nelle più ampie strategie di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio locale promosse dall’Ente grazie alle risorse messe a disposizione dal Pnrr”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it