A Monreale si apre una nuova fase nella gestione dell’acqua. Da oggi, 23 novembre 2025, il Servizio idrico integrato passa ufficialmente sotto la responsabilità di Amap, la società metropolitana che gestisce il sistema idrico dell’area palermitana. Una transizione significativa che mira a garantire un’assistenza più efficiente e servizi più adeguati alle esigenze della cittadinanza. Con il passaggio ad Amap cambiano anche i riferimenti per segnalare problemi o richiedere interventi.
Da oggi, infatti, tutte le comunicazioni relative a mancata erogazione, disservizi, guasti o qualsiasi altra criticità sulla rete idrica dovranno essere indirizzate esclusivamente al Numero Verde di Amap: 800050911 attivo per emergenze e richieste di intervento. Da oggi è anche possibile comunicare la lettura del contatore, senza alcun costo per l’utente con apparati di telefonia fissa, al numero verde 800-914348. Da dispositivi mobili al numero 091-279065, con costo a carico dell’utente sulla base del piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico. Inoltre è possibile comunicare la lettura tramite lo Sportello Online o tramite l’App MyAmap.
L’Amministrazione comunale ringrazia Amap per aver assunto il servizio e rivolge un sentito grazie agli operatori comunali che finora hanno garantito la gestione dell’acqua, spesso affrontando situazioni complesse con professionalità e dedizione. “Il loro contributo – sottolinea il Comune – è stato fondamentale per la comunità. La speranza è che questa nuova organizzazione consenta di offrire un servizio più moderno, tempestivo e in linea con le aspettative dei cittadini, rafforzando un settore cruciale per la qualità della vita del territorio”.




